0
0
0
s2sdefault

Giovedì 17 ottobre alle ore 10 al via presso l'Anteas di Lecce, viale della Libertà, “Terre e Rossetti laboratorio di Make up” , la nuova iniziativa di “Accademia di tutte le età” 2019 -2020 “, sei incontri aperti a tutti, perché il maquillage non è vanità.

 

"Se siete tristi o avete problemi di cuore truccatevi, mettete il rossetto rosso alle labbra e attaccate”. Nelle parole di Coco Chanel il valore del maquillage che non è semplicemente una forma di vanità o un’attività superficiale e vacua, come ritiene errando un pensiero comune, lasciandosi fuorviare dalla semantica del termine italiano “trucco” che traduce il termine inglese.

Il make up può essere infatti “attacco” alla solitudine, alla sensazione di inadeguatezza, alla sofferenza, una forma di “passaporto sociale” per presentarsi al meglio al mondo, rispetto di se stessi, riconoscimento della bellezza come dono di Dio da coltivare con equilibrio e gratitudine,

A ciò va aggiunto che si tratta di una forma di cultura, in quanto contribuisce a veicolare alcuni valori estetici di un periodo storico-sociale ed è in più una forma d’arte in quanto studio di linee, equilibri tra le forme, sapiente accostamento dei colori, senza contare che richiede, anche a livelli non professionali, nozioni basilari di chimica, dermatologia, attitudine alla psicologia.

Facendo propria questa filosofia l’associazione Anteas, acronimo di “Associazione nazionale di tutte le età attive per la Solidarietà”, propone “Terre e rossetti Laboratorio di Make up”, sei incontri, aperti a tutti coloro che siano interessati a conoscere questo mondo affascinante, che prendono avvio giovedì 17 ottobre alle ore 10, presso la sede in viale della Libertà 66/C e continueranno nei giovedì successivi dalle ore10 alle ore 11.

L’importanza del make up del resto è ormai una convinzione recepita a livello internazionale e va diventando prassi comune nel quotidiano, come nelle occasioni particolari, ma anche negli ospedali e ha rivoluzionato perfino il protocollo delle cure mediche.

L’iniziativa fa parte di “Accademia di tutte le età 2019-2020” eventi organizzati da Anteas, che opera da decenni nella direzione della solidarietà civile e sociale, del dialogo tra tutte le età e nella ricerca di relazioni e comunità accoglienti, inclusive e solidali.

Trascorrere del tempo insieme, destreggiandosi tra blush, eyeliner, mascara gloss , rossetti, primer nell’atmosfera gioiosa, stupita e complice che caratterizza queste attività, significa imparare a valorizzare se stessi e gli altri, rendere attivo il piacere di prendersi cura di sé; talvolta l’abitudine al maquillage può anche contribuire a vincere la solitudine, la noia, la tentazione di lasciarsi andare.

L’attenzione all’estetica, al male up diviene così un mezzo per far risaltare l’interiorità, le doti personali, la luce interiore, per amare la vita.

Per informazioni e iscrizioni telefonare a 0832 311736 dalle 10, alle 12; mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Forum Famiglie Puglia