0
0
0
s2sdefault

Anche quest’anno, il 25 dicembre, i “Giovani per la Pace” della Comunità di Sant’ Egidio a Lecce organizzano il pranzo di Natale.

 

Sono passati 35 anni da quel primo pranzo che si tenne a Roma. Da allora la tavola di Natale si è “allargata” sempre di più. È un evento di portata mondiale, che a Lecce si celebra per il quinto anno, che raduna intorno alla tavola delle feste tutti i poveri che la Comunità sostiene e aiuta durante il corso dell’anno insieme a tanti volontari che desiderano dare un senso nuovo al Natale.

Natale può ancora rappresentare un miracolo: il miracolo della solidarietà. Il miracolo del sentirsi utili dei tanti a cui non manca nulla ma che hanno gradualmente perso il senso profondo della festa. È il miracolo dei tanti volti sorridenti anche se oppressi dalle fatiche della vita. È il miracolo delle risorse che sembrano non esserci e che invece si possono mobilitare, coinvolgendo intorno al Natale chiunque voglia fare qualcosa per gli altri. Il cibo, un regalo semplice per ognuno, la musica, ma soprattutto l’amicizia, la gioia, l’attenzione verso tutti, sono gli “ingredienti” di una festa bella perché piena d’amore, in cui credenti di tutte le religioni, persone di tutte le classi sociali e di tutte le età trovano un posto, una festa in cui si confonde chi serve con chi è servito.

Ma c’è bisogno dell’aiuto di tanti per fare in modo che questo miracolo si compia! Chi vorrà dare una mano potrà farlo portando dei regali che, il giorno del pranzo, saranno consegnati, da Babbo Natale in persona, a tutti gli ospiti. In particolare c’è bisogno di indumenti, cappelli, sciarpe, sacchi a pelo, guanti, giocattoli per bambini, borselli, bigiotteria, porta documenti, libri, libri per bambini, agendine, quaderni, zainetti ed ogni altri oggetto che possa rappresentare un piacevole dono natalizio.

Gli oggetti da regalare devono essere nuovi, come qualsiasi oggetto che si regala ad un amico o a un parente. Per essere informati sui vari incontri di preparazione al pranzo di Natale, per consegnare i propri regali o le proprie offerte (in busta chiusa) o, semplicemente, per conoscere meglio la realtà di “Sant’Egidio” è possibile contattare i seguenti numeri di telefono: Riccardo (3284223889), Maria Teresa (3341828264), Monica (3406001363).

Venerdì 6 dicembre alle 16 si terrà l’incontro “A Natale lascia un segno” per prepararsi insieme a vivere il Natale. L’appuntamento è nella Sala del trono in episcopio in Piazza Duomo.

PHOTO 2019 12 01 21 02 36 2

 

Forum Famiglie Puglia