‘Flash immob’ al centro di piazza Sant’Oronzo, una scena che, per tre ore, ha catturato lo sguardo dei passanti: due ‘pesanti’ sedie a rotelle basculanti, di cui una motorizzata, con un sollevatore accanto. Una valigia con dentro un messaggio: “Siamo partiti! Venite a scoprire come abbiamo fatto.
Ci vediamo sabato 27 ottobre alle 17 al teatro Apollo!”.‘Flash immob’ al centro di piazza Sant’Oronzo, una scena che, per tre ore, ha catturato lo sguardo dei passanti: due ‘pesanti’ sedie a rotelle basculanti, di cui una motorizzata, con un sollevatore accanto. Una valigia con dentro un messaggio: “Siamo partiti! Venite a scoprire come abbiamo fatto. Ci vediamo sabato 27 ottobre alle 17 al teatro Apollo!”.
La ‘provocazione’ di “Io posso” preannuncia un atteso evento, l’anteprima nazionale di ‘Tutti in camper!’: “Siamo felici e trepidanti. Dopo tanti anni di lavoro, eccoci pronti a partire con un nuovo, entusiasmante progetto”.
Si tratta di un vero e proprio motorhome da 10,5 mt, attrezzato con sollevatore, pedana idraulica, letto speciale, concentratore di ossigeno, servizio elettrico per il collegamento dei dispositivi salvavita. Gli spazi interni sono adeguati per trasportare gli utenti in carrozzina, i loro familiari ed assistenti. Inoltre la presenza di un angolo cottura e bagno all’interno del ‘camper’ permette di ottimizzare le pause e di risolvere il problema degli alloggi spesso non adeguati a questo tipo di esigenze: libertà di viaggiare, dunque, anche per chi ne è stato privato dalla disabilità. Al Flash immob ha partecipato Gaetano Fuso ex poliziotto di 42 anni, malato si SLA da quattro anni, nominato Cavaliere della Repubblica Italiana dal presidente della Repubblica Mattarella. Promotore di IO POSSO e del progetto “ Terrazza ‘Tutti al mare”, Gaetano è potuto salire sull’ovale di piazza Sant’Oronzo, per mezzo di una pedana portatile, per promuover il nuovo progetto ‘Tutti in camper!’.Domani, 27 ottobre, verrà presentato, al teatro Apollo di Lecce, il progetto firmato dall’associazione 2HE in collaborazione con ‘Io posso’.
Presenterà ‘Tutti in camper’ la giornalista Azzurra De Razza, con la partecipazione di Pif, autore e regista, e della scrittrice Simonetta Agnello Hornby, in videoconferenza. Interverranno Giovanni Gorgoni, direttore generale dell’Agenzia Regionale strategica per la Salute e il Sociale della Regione Puglia e Giorgia Rollo, moglie di Gaetano Fuso e presidente di 2HE: “ IO POSSO… è vincere ogni giorno!”.