Mons. Carlo Santoro, direttore dell’Ufficio diocesano per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso e parroco di San Filippo Smaldone in Lecce, è il nuovo segretario della Commissione regionale per l’ecumenismo e il dialogo della Conferenza episcopale pugliese (Cep).
Lo ha reso noto il vescovo delegato e presidente della citata commissione, mons. Fernando Filograna in una nota inviata ai delegati diocesano delle Chiese di Puglia. La scelta su don Carlo Santoro è ricaduta nel corso della recente riunione dei vescovi pugliesi nel seminario di Molfetta, lo scorso 12 settembre, a motivo della sua lunga esperienza e feconda competenza in ambito ecumenico. Il sacerdote leccese, subentra come segretario della commissione a don Alfredo Gabrielli, sacerdote della diocesi di Bari-Bitonto.
“Al carissimo don Alfredo - scrive il vescovo Filograna - va tutta la nostra gratitudine per il servizio svolto con diligenza, dedizione e competenza e a don Carlo il nostro augurio per il servizio che svolgerà sicuramente con la stessa dedizione e passione”.
Tra i prossimi appuntamenti segnalati dal vescovo delegato, il Convegno organizzato dall’Ufficio Cei dal 7 al 9 ottobre nel monastero di Camaldoli dal titolo “«Vi precede in Galilea, là lo vedrete» (Mt 28,7)” e l’incontro regionale a Bari il prossimo 12 novembre.
A don Carlo, gli auguri per il nuovo servizio alle Chiese di Puglia giungono dall’arcivescovo Michele Seccia e dall’intera comunità diocesana.