Riparte la programmazione di Radio Portalecce, con trasmissioni e conduttori noti, ma anche con tante belle novità. Fra queste ultime, segnaliamo "Dal mio punto di vista", uno spazio dedicato alla disabilità, alla socialità e all'inclusione, in onda ogni mercoledì dalle ore 16 alle 17.
L'aspetto da evidenziare, che rende quasi straordinaria questa nuova trasmissione, è che a condurla sarà una persona con disabilità, in grado quindi di affrontare temi importanti e delicati, con cognizione di causa riveniente dall'esperienza diretta. Si tratta di Davide Dongiovanni, un non vedente leccese di mezz'età laureato in scienze della comunicazione, entusiasta di questa opportunità. "Dal mio punto di vista", è questo il titolo dell'appuntamento settimanale, punta a divenire un faro sulle condizioni di vita delle persone con disabilità del territorio ma non solo, raccontando anche con ironia e leggerezza le varie peripezie che costellano il quotidiano di un cieco, un sordo o di chi deambula su sedia a rotelle.
Pregiudizi e stereotipi si sconfiggono con la cultura e con la conoscenza, elementi essenziali questi che hanno bisogno di essere diffusi, testimoniati, mostrati; e noi lo faremo con ospiti in studio, collegamenti telefonici o mediante altre piattaforme, mettendo sempre al centro il pubblico, con le sue domande e le sue curiosità, che potrà interagire attraverso i social. La fotografia della realtà, non può esimersi dal riportare barriere fisiche, sensoriali e digitali, ma la nostra idea, partendo da ciò, è quella di focalizzarci sulle potenzialità, sulle capacità delle persone con disabilità, su chi ce l'ha fatta nonostante tutto nel lavoro, nello studio, nello sport, ecc... Rimarcheremo le azioni inclusive ed efficaci di enti pubblici ed istituzioni varie, che certamente non mancano, ma che spesso rimangono fuori dalle luci dei riflettori, allo scopo di promuovere buone prassi e riferimenti positivi, immaginando una società veramente di tutti.
Questo stimolante format prenderà il via mercoledì 5 ottobre prossimo alle ore 16, e i mezzi attraverso cui potrete seguirlo sono quelli di sempre, ovvero la pagina Facebook di Portalecce, il sito internet portalecce.it, oppure su Alexa (Radio Portalecce). In basso il nuovo palinsesto di Radio Portalecce (D.D.)