0
0
0
s2sdefault

La vicaria di Squinzano si è riunita ieri sera, presso il centro pastorale “Maria Ausiliatrice”, a Campi Salentina, per l’assemblea vicariale dal titolo “Ascolta popolo mio”.

 

Quattro i gruppi di lavoro che hanno costituito l’anima di questo appuntamento diocesano, comprendenti ogni ambito di intervento attivo nelle parrocchie e nelle comunità religiose. Tante le presenze, tra sacerdoti e volontari impegnati nel sociale, per un lavoro che, alla fine, è risultato particolarmente proficuo e foriero di importanti iniziative a carattere collettivo.

I settori di studio anche a Campi erano divisi in presbiteri in ascolto; ambito evangelizzazione, dedicata ai catechisti, alle iniziative cristiane, alla pastorale giovanile, alla pastorale familiare, al catecumenato adulti ed alle missioni; ambito servizi all’uomo, che includeva la Caritas, il volontariato, la pastorale della salute, la pastorale sociale e del lavoro, la pastorale ambiente e turismo; ambito liturgia, riservato all’animazione liturgica, ai ministeri istituiti, alle vocazioni, all’apostolato biblico ed alla lectio divina.

Ciò che è emerso maggiormente dall’incontro, l’esigenza della Chiesa ad un’apertura verso la realtà che la circonda, tema molto caro al nostro arcivescovo Michele Seccia, con un’attenzione specifica al nuovo modo di evangelizzare. Una Chiesa, che sia vicina alla gente, recependone i bisogni, e capace di interpretare nella maniera opportuna la voglia, quasi impellente, di riscoprire l’aspetto più spirituale della sfera umana, per un quotidiano vissuto in comunione e condivisione.

 

Forum Famiglie Puglia