Domani, 15 marzo si terrà alle 19.00, presso la sala conferenze del Convitto Palmieri a Lecce, il secondo appuntamento del primo ciclo “La parola e la politica”, organizzato dalla Scuola di formazione politica, “Per una politica educata”, promossa dall’ Azione cattolica diocesana e dall’Ufficio per i problemi sociali dell’arcidiocesi di Lecce, con il patrocinio della Provincia di Lecce e la collaborazione dell’ISSRM “DonTonino Bello”. Media partner dell’iniziativa formativa, portalecce.it.
Un appello già lanciato dal Papa Francesco per i 150 anni dell’Azione Cattolica. «Il vostro appartenere alla diocesi e alla parrocchia si incarni lungo le strade delle città, dei quartieri e dei paesi».
Poi l’invito: «sentite forte dentro di voi la responsabilità di gettare il seme buono del Vangelo nella vita del mondo, attraverso il servizio della carità, l’impegno politico, la passione educativa e la partecipazione al confronto culturale».
La calda raccomandazione: «Mettetevi in politica, ma per favore, nella grande politica, nella politica con la P maiuscola».
“Per una Politica educata” accoglie la sfida, proponendo uno spazio di formazione, spesso disattesa, di ‘cittadini educati’, cioè informati, consapevoli e dotati di spirito critico dinanzi alle vicende del proprio tempo.
La seconda lezione la terrà Padre Francesco Occhetta s.j. che parlerà sul tema "Un uomo scendeva da Gerusalemme a Gerico... il cristiano e la carità politica", una riflessione sulla qualità dell’agire del cristiano, partendo da ‘cosa e verso dove ’ e poi sul ‘come’ intervenire. Così come precisa nel suo blog, “L’umano nella città”, «se muore il prossimo in politica allora muore il senso umano della politica, quella su cui si fonda il nostro convivere». Un atteggiamento propositivo a tutto questo - continua padre Francesco Occhetta s.j. - potrebbe essere: «ritornare a chiamarci per nome attraverso il volto e il bisogno; costruire comunità che sono l’antidoto a chi strumentalizza i popoli e ritornare a vivere la città con al centro le persone e i loro bisogno, i loro diritti e le loro responsabilità».
Allargare la formazione politica per allargare il cuore: «Siate viandanti della fede – invita Papa Francesco - per incontrare tutti, accogliere tutti, ascoltare tutti, abbracciare tutti».