Terminata la scuola, anche per i ragazzi del villaggio di Varvareuca, a nord della Moldavia, è tempo di “campi estivi” e divertimento, grazie alla collaborazione dei giovani volontari giunti per l’animazione delle attività.
Nel villaggio di Varvareuca, che si trova nella regione di Floresti, la Fondazione Regina Pacis ha costruito una struttura dedicata all'assistenza dei bambini e ragazzi del luogo. La casa di accoglienza opera tutto l’anno con attività diverse: doposcuola, attività ricreative, mensa settimanale per quaranta ospiti. Inoltre, la struttura della Fondazione distribuisce ogni giorno cinquanta pasti per gli anziani che vivono da soli o sono impediti, ed ha la possibilità di accogliere volontari provenienti dall’estero.
Il campo estivo viene realizzato soprattutto all’aperto, essendo realizzato in uno spazio per giocare a calcio, attrezzato con erba sintetica, è funzionale per la vita dei ragazzi ed è la possibilità di divertirsi in un ambiente sicuro. Il campo estivo è iniziato il 10 giugno e terminerà il 21 giugno, in collaborazione con la Fondazione italiana “Famiglia Defanti" e i volontari del Consiglio locale dei giovani. I ragazzi partecipano a varie attività educative e ricreative, laboratori di disegno, pittura e artigianato, oltre ai giochi all'aperto. L’obiettivo è quello di offrire ai bambini e ragazzi di Varvareuca un'esperienza indimenticabile, piena di amicizia, di gioia e soprattutto la possibilità di ricevere un messaggio educativo fondato sui valori cristiani.
Nei mesi di luglio ed agosto, grazie anche alla presenza dei volontari provenienti dall’Italia ci saranno altri eventi per i ragazzi, anche perché questo villaggio non ha nessun’altra attività del genere o possibilità di divertimento sano ed educativo.