Ben articolata e ricca, come di consueto, la programmazione di ArtWork, la cooperativa incaricata dalla diocesi di Lecce per la gestione dei servizi turistico-culturali offerti ai visitatori della capitale del barocco.
La prima iniziativa, “Open MuDas”, prevede visite guidate gratuite al Museo d’arte sacra di Lecce, tutti i giorni alle 10, per i possessori del biglietto cumulativo, con possibilità di proseguire il percorso con il “Lecce barocco tour” per scoprire i gioielli della città, tutti i giorni con partenza alle 11 dal chiostro dell’antico seminario. Giunti a Santa Croce, termine della visita guidata, il visitatore ha, inoltre, la possibilità di completare le attività con un finale particolarmente suggestivo: la salita sulla terrazza e sul balcone della basilica, tutti i giorni alle 12.30.
Accanto ai tour guidati, ArtWork propone, tutti i giorni, il percorso “Leccecclesiae”, che permette al visitatore di accedere in autonomia con un ticket unico ai principali siti barocchi della città (duomo, Santa Croce, Santa Chiara, San Matteo, Palazzo dell’antico seminario) con apertura prolungata dalle 9 alle 21 (le visite sono sospese durante le funzioni religiose, il calendario è consultabile sul SITO). Dulcis in fundo, “Up! il punto panoramico di Lecce”, ovvero l’ascensore che porta i visitatori sul campanile del duomo, a 43 metri di altezza, tutti i giorni dalle 10 alle 21, consentendo loro di ammirare dall’alto tanto il barocco quando la linea di costa della città.
Nutrita anche la sezione degli eventi di cui ArtWork è partner.
Si comincia oggi 12 luglio alle 18.30 con l’incontro di studi “Predica di San Giovanni Battista. Una tela di Luca Paciolla nel MuDas”, presso il Museo d’arte sacra di Lecce (IN COPERTINA L’ARTICOLO COMPLETO), e si prosegue il 15 e 17 luglio alle 23 nel chiostro dell’antico seminario con due eventi inseriti nel programma di “Classiche forme”, iniziativa promossa da Beatrice Rana, protagonista affermata sulla scena mondiale del pianoforte. Nello specifico nelle due serate sarà eseguito il concerto “Notturno con Dvořák”. Martedì 16 luglio alle 19, presso Palazzo Scarciglia, è invece la volta della presentazione dell’autobiografia della stilista Chiara Boni dal titolo “Io che nasco immaginaria”. Dal 12 al 21 luglio è in programma invece “Lecce Art Week”, un viaggio nell’arte contemporanea di Lecce. Per l’occasione, nel chiostro dell’antico seminario sarà allestita una delle mostre del percorso itinerante dal titolo “Vestigia dell’Eden”.
Dal 18 al 20 luglio, per tre serate, l’appuntamento è invece in Piazza Duomo alle 21.30 con “Core meu”, protagonisti il Balletto di Monaco e Antonio Castrignanò con la Taranta Sound, mentre il 22 luglio alle 22 sarà di scena il Teatro dei Luoghi con “Vergine Madre, Figlia del tuo Figlio”: lettura del XXXIII Canto del Paradiso della Divina Commedia dal campanile del duomo di Lecce. Il mese si chiude in bellezza e lascia spazio ad agosto con “I concerti del mattino” presso la basilica di Santa Croce a cura del “Locomotive Jazz Festival”: appuntamento dal 31 luglio al 4 agosto alle 11.45.
Per gli eventi “Core meu”, “Teatro dei Luoghi” e “Locomotive Jazz Festival” è possibile acquistare i ticket d’ingresso presso la biglietteria di ArtWork in Piazza Duomo, aperta tutti i giorni dalle 9 alle 21.
Per maggiori informazioni è a disposizione anche l’info-point di Palazzo Scarciglia (via Libertini 34), aperto dal martedì alla domenica dalle 10 alle 16.