Agosto a Lecce, con ArtWork, è un mese per conoscere al meglio i tesori e le iniziative culturali della città.
Ricca la programmazione di servizi turistico-culturali, a cominciare dall’iniziativa “Open MuDAS” che prevede visite guidate gratuite al Museo diocesano d’arte sacra di Lecce, tutti i giorni alle 10, per i possessori del biglietto cumulativo, con possibilità di proseguire il percorso con il “Lecce barocco tour” per scoprire i gioielli della città, tutti i giorni con partenza alle 11 dal chiostro dell’antico seminario. Giunto presso la basilica di Santa Croce, al termine della visita guidata, il visitatore ha inoltre la possibilità di completare l'attività con la salita sulla terrazza e sul balcone della basilica, tutti i giorni alle 12.30.
Accanto ai tour guidati, ArtWork propone tutti i giorni anche il percorso “Leccecclesiae”, che permette al visitatore di accedere in autonomia e con un ticket unico ai principali siti barocchi della città (cattedrale, Santa Croce, Santa Chiara, San Matteo, Palazzo dell’antico seminario), con apertura prolungata dalle 9 alle 21 (le visite sono però sospese durante le funzioni religiose: il calendario è consultabile sul SITO.
Dulcis in fundo, “Up! il punto panoramico di Lecce”, ovvero l’ascensore che porta i visitatori sul campanile del duomo - a 43 metri di altezza, tutti i giorni dalle 10 alle 21 - consentendo loro di ammirare dall’alto tanto il barocco quando la linea di costa della città.
Con “Visioni notturne”, per tutto il mese di agosto l'orario di apertura del campanile viene esteso a mezzanotte, con la possibilità di ammirare, dalle 21, il videomapping allestito nel chiostro dell’antico seminario che racconta con immagini suggestivi elementi fondamentali della storia, dell’arte e delle tradizioni della città (iniziativa fruibile in autonomia con il biglietto “Chiostro di luce” o inserito gratuitamente nel ticket del campanile acquistato nella fascia oraria 21-24).
Nutrita anche la sezione degli eventi di cui ArtWork è partner. Fino a domenica 4 agosto alle 11.45 presso la basilica di Santa Croce, nell’ambito del “Locomotive Jazz Festival”, si può assistere ai “Concerti del mattino”: oggi 2 agosto si esibisce Samuel Mele con “Scimèrose”, domani 3 agosto Luca Aquino con “Icaro Solo”, il 4 agosto Vince Abbracciante con “Nocturno”.
Fino all’8 settembre, ancora, si può visitare la mostra “Fiamminghi. Il secolo d’oro”, a cura di Luciano Treggiari e Meri Spinelli (dalle 10 alle 22 nella chiesa di San Sebastiano).
Particolarmente interessante anche l'evento che si terrà presso il Campo dei giganti a Nardò il 19 agosto: "Sacre Radici - La maestà del legno", spettacolo multidisciplinare in cui i differenti linguaggi artistici della musica dal vivo, canto, video e danza si mescolano in una fusione tra natura e arte, narrando la potenza del legno d’ulivo che, seppur gravemente colpito dalla xylella, assurge a nuova vita trasformandosi in opera d’arte.
Il 20 agosto alle 20, presso il chiostro dell'antico seminario in Piazza Duomo, sarà invece presentato il libro di Letizia Cerrati "La Statua di Sant'Oronzo a Lecce tra arte e devozione". Il 24, 25 e 26 agosto spazio invece alla festa più sentita della città: le celebrazioni in onore dei Santi Oronzo, Giusto e Fortunato, che porta in città migliaia di visitatori, non solo devoti.
Ultimo appuntamento consigliato da ArtWork dal 27 agosto al 12 settembre con “Un tappeto d’eccezione”: il cantiere aperto del restauro del prezioso manufatto della Savonnerie con la restauratrice Zahara Azmoun (dalle 9 alle 21 presso la sala dell’ex refettorio del Palazzo dell’antico seminario di piazza Duomo).