Inizia il percorso di avvicinamento della comunità diocesana leccese verso l’apertura del Giubileo che avverrà a livello universale nella prossima notte di Natale quando Papa Francesco aprirà la Porta Santa della basilica di San Pietro in Vaticano e, a livello diocesano il 29 dicembre con una solenne concelebrazione nella cattedrale di Lecce.
La prima tappa del cammino leccese è fissata per sabato 5 ottobre alle 20, presso l'Oratorio Santa Maria del Popolo di Surbo dove la biblista Rosalba Manes, terrà un incontro di approfondimento biblico dal tema "Pellegrini di Speranza".
La prof. Manes, pugliese della diocesi di San Severo, è docente di teologia biblica presso l'Università Gregoriana di Roma ed è una consacrata dell’Ordo Virginum. la prima consacrata dall’arcivescovo Michele Seccia quando era vescovo di San Severo. Quarantacinque anni, Rosalba Manes, ha conseguito la licenza in Sacra Scrittura presso il Pontificio Istituto Biblico e il dottorato in Teologia biblica presso la Pontificia Università Gregoriana. Dal 2022 anche consultore del Dicastero del clero.
In prossimità dell’appuntamento di sabato prossimo, aperto ai sacerdoti, ai religiosi e alle religiose e ai fedeli laici, l’équipe diocesana per il Giubileo mette a disposizione un modulo Google per le prenotazioni (PRENOTATI QUI) all’evento di preparazione al Giubileo.
L’altra tappa è stata stabilità per giovedì 28 novembre alle 19:30. Una veglia di preghiera in ciascuna delle quattro vicarie che saranno celebrate contemporaneamente in quattro chiese della diocesi: a breve saranno resi noti i dettagli. È già in preparazione il sussidio unitario.
Il terzo momento sarà il grande evento di apertura del Giubileo a livello diocesano, come stabilito dal Santo Padre Francesco. La sera del 29 dicembre, festa della Santa Famiglia, alle 17:30, fedeli e sacerdoti provenienti dalle quattro vicarie della diocesi, si troverà in quattro chiese differenti del centro storico di Lecce, per la preghiera della statio prima di procedere poi processionalmente verso la cattedrale, dove l'arcivescovo Seccia accoglierà le quattro processioni per la celebrazione del solenne pontificale di apertura diocesana del Giubileo. A seguire, una serata di festa in Piazza Duomo.
Il pellegrinaggio diocesano giubilare a Roma è previsto nel mese di novembre 2025.