Due eventi di grazia attendono la Chiesa di Lecce, convocata dall’arcivescovo Michele Seccia in tutte le sue componenti; sacerdoti, diaconi, consacrati, consacrate, fedeli laici e associazionismo cattolico.
Mercoledì 6 novembre, in occasione dell’anniversario della Dedicazione della Cattedrale, la comunità ecclesiale leccese si ritroverà alle 18 nella Chiesa maior et mater della diocesi per la solenne concelebrazione presieduta da mons. Seccia e durante la quale sarà presentato a tutta la Chiesa locale l’arcivescovo coadiutore nella persona di mons. Angelo Raffaele Panzetta.
È desiderio del pastore della arcidiocesi di Lecce che questo evento si svolga in un giorno di festa per tutta la comunità diocesana perché mons. Panzetta possa sentire l’abbraccio di una Chiesa che prega per il suo ministero e lo accoglie come dono ricevuto dal Santo Padre per sé e per collaborare con l’arcivescovo Michele al governo della diocesi.
Sabato 9 novembre, invece, l’arcidiocesi e la città di Lecce celebrano il trentennale della storica visita pastorale di San Giovanni Paolo II avvenuta il 17 e 18 settembre 1994.
Per l’occasione i due arcivescovi in accordo con il sindaco di Lecce, Adriana Poli Bortone che in quei giorni accolse il Papa in città in rappresentanza del Governo italiano, essendone all’epoca ministro, hanno predisposto alcuni eventi che possano consentire a tutto il popolo di Dio di fare memoria di un passaggio, quello di Wojtyla, che ha segnato Lecce e il Salento.
Alle 16.30 in Sant’Irene il card. Stanislaw Dziwiz arcivescovo emerito di Cracovia e già segretario del papa santo terrà un incontro aperto a tutti cui interverrà anche il Sottosegretario di Stato alla presidenza del Consiglio dei ministri, il leccese Alfredo Mantovano. Successivamente, nel chiostro dell’antico seminario di Piazza Duomo, gli scatti di Arturo Caprioli consentiranno ai visitatori di immergersi nuovamente nell’atmosfera di quei giorni attraverso una mostra fotografica promossa da Portalecce.
Alle 19, in Cattedrale, il solenne pontificale presieduto dal porporato polacco.
Così commenta l’arcivescovo Seccia: “due giornate molto importanti attendono la nostra Chiesa locale: l’inaugurazione del ministero di mons. Panzetta, mio vicario generale e nostro arcivescovo coadiutore e il ricordo della visita del grande Papa Giovanni Paolo II a Lecce. Ringraziamo il Signore per i tanti doni con cui ha guardato e sta guardando questa nostra diocesi e disponiamoci a lasciarci inondare dalla tanta grazia che da questi due giorni certamente scaturirà”.
Per favorire una grande partecipazione di popolo, l’arcivescovo Seccia ha disposto che nei due giorni su indicati non ci sia nessuna celebrazione eucaristica vespertina in tutto il territorio diocesano.
Quanti, invece, fossero impossibilitati a prendere parte fisicamente alle due celebrazioni possono seguirle in diretta sulla pagina Facebook di Portalecce e su Tele Dehon (ch 19).