0
0
0
s2sdefault

Venerdì scorso 1° novembre, in occasione della solennità di Tutti i Santi, i seminaristi del seminario diocesano minore di Lecce hanno vissuto una giornata di testimonianza e fraternità nella parrocchia di Sant’Andrea Apostolo di Novoli.

 

 

 

 

Alla celebrazione eucaristica del mattino, presieduta dal rettore, don Antonio Bergamo, hanno partecipato con il cuore colmo di gioia e desiderio di condividere la propria esperienza di cammino e di fede.

Insieme ai seminaristi - Matteo Kowal, Francesco Lombardo, Emanuele Mannarini e Michele Ingrosso - erano presenti il parroco della comunità, don Stefano Spedicato, don Mimino e numerosi ministranti della vicaria di Monteroni i quali, tutti in camice, hanno partecipato attivamente alla celebrazione. Con grande disponibilità, i seminaristi si sono aperti alle loro domande, guidate dal rettore, e hanno risposto con sincerità alle curiosità che spontaneamente emergevano dai giovani ministranti. È stato un momento prezioso per riflettere insieme sui temi del discernimento, della vocazione e della bellezza di appartenere a una comunità che cammina insieme, cercando di ascoltare ciò che il Signore desidera da ciascuno.

Il messaggio che essi hanno voluto condividere è stato chiaro e semplice: non avere paura di ascoltare la propria vocazione, di mettersi in gioco e scoprire ciò che Dio ha pensato per noi. Un invito a guardare al futuro con fiducia e coraggio, pronti ad accogliere l’amore di Dio nella vita di ognuno.

Al termine della celebrazione, i seminaristi si sono fermati con i ministranti, le catechiste e la comunità per un momento conviviale organizzato da don Stefano: un piccolo aperitivo, occasione per scambiare saluti, racconti e sorrisi, rafforzando quei legami di amicizia e comunione che creano una vera comunità di fratelli.

Questa giornata nella parrocchia di Sant’Andrea a Novoli è stata una ricca esperienza, un passo importante nel cammino della comunità del seminario e una testimonianza di fede che si spera possa portare frutti nella vita di chi vi ha partecipato. (M.K.)

 

 

Forum Famiglie Puglia