È suonata la campanella per circa cinquanta corsisti della Scuola diocesana di formazione teologica (Sdft) di Lecce per l’anno pastorale 2024-2025 che ieri pomeriggio, giovedì 7 novembre, hanno ripreso a frequentare gli spazi dell’ex nuovo seminario, oggi Centro di pastorale e di cultura “Giovanni Paolo II” in Castromendiano.
La Scuola diocesana di formazione consiste in un cammino triennale di formazione biblica, teologica e pastorale per i laici, in particolare per gli operatori pastorali delle comunità parrocchiali, che vogliono approfondire il dato di fede per la loro vita e per un servizio più consapevole e qualificato alle comunità di appartenenza. La Scuola, inoltre, intende costituire un’occasione e un luogo di crescita umana, cristiana e teologica (GUARDA).
Per i corsisti del I e II anno vengono offerti - nel primo e secondo periodo (novembre – aprile) - contenuti graduali di approccio agli aspetti di teologia, di pastorale e di morale, al fine da formare tutti gli iscritti a una medesima visione del servizio ecclesiale. Durante tale periodo si alterneranno sacerdoti e docenti dell’arcidiocesi di Lecce, che presenteranno e approfondiranno diverse discipline, quali Cristologia (don Alessio Seconi), Ecclesiologia del Concilio Vaticano II (Silvia Quarta Serafino), Introduzione alla Sacra Scrittura (Giuseppe De Donato), Introduzione al Nuovo Testamento (don Michele Giannone), Elementi di teologia pastorale (don Alessandro D’Elia), Pastorale Liturgica (don Mattia Murra), Il Volto della Chiesa Missionaria nell’Evangelii Gaudium (Padre Saverio Zampa), Introduzione all’Antico Testamento (Fra Oscar Mario Marzo) e Introduzione alla teologia morale (Annarita Chiari). Mentre i corsisti del III anno seguiranno dei laboratori pastorali offerti dai diversi uffici diocesani.
L’invito è quello di iscriversi, non solo a coloro che svolgono già un incarico nella propria parrocchia (catechisti, animatori…) ma è rivolto a chiunque, in modo che ciascuno possa approfondire il proprio cammino di fede nel Signore e possa aiutare la propria comunità parrocchiale a crescere.
Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare la segreteria della Sdft scrivendo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il primo giorno di scuola negli scatti di Arturo Caprioli.