Il 1° dicembre scorso, 31.ma domenica dopo Pentecoste secondo il calendario ortodosso, il vescovo della diocesi ortodossa romena d’Italia, mons. Siluan Șpan, ha celebrato la divina liturgia presso la Chiesa di San Giacomo, sede della parrocchia ortodossa "Sant'Irodione di Lainici" a Lecce, in occasione del decimo anniversario della parrocchia.
Il gerarca durante l’omelia, dopo aver spiegato il vangelo della domenica, ha illustrato le icone contenute nell’iconostasi, la parete divisoria decorata con icone che separa la navata delle chiese di rito orientale (ortodosse e cattoliche) dal bema (presbiterio) dove viene celebrata l'Eucaristia. Successivamente ha ordinato l’ipodiacono Ioan Magurianu a nome della parrocchia “Santa Melania Romana” di Ragusa. Al termine della messa, è stata benedetta l’iconostasi della chiesa e il parroco di San Giacomo, Padre Ioan Grancea è stato distino col ruolo di iconomo.
Hanno partecipato al lieto evento mons. Michele Seccia, arcivescovo metropolita di Lecce, Loredana Capone, presidente della Regione Puglia, Roberto Giordano Anguilla, vicesindaco di Lecce, Stefano Rossi, direttore generale dell’Asl di Lecce, Rosella Schirone, docente presso Issrm "don Tonino Bello" di Lecce, mons. Carlo Santoro, direttore dell'Ufficio diocesano per l'ecumenismo e il dialogo interreligioso e parroco di San Filippo Smaldone in Lecce, don Luca Nestola, don Pietro Mele, don Vincenzo Martella, don Vito Caputo, don Gianmarco Sperani e altri sacerdoti e laici della diocesi.
La parrocchia di “San Irodion di Lainici” è stata fondata nel 2014 da Padre Siluan, insieme al parroco di allora, Padre Florin Cârlig. Nel 2017 fu nominato parroco Padre Laurențiu Șchiopu e dal 2018 la parrocchia è stata affidata alle cure pastorali di padre Ioan. La parrocchia svolge la sua attività in una chiesa cattolica, adornata con tutto il necessario per il culto ortodosso.