L’arcidiocesi di Lecce cerca il nuovo animatore di comunità diocesano da inserire all’interno del Progetto Policoro.
Nato nel 1995 su iniziativa di don Mario Operti, il progetto prende il nome dal paese, Policoro appunto, in provincia di Matera, in cui 3 organi della CEI (pastorale giovanile, pastorale del lavoro e Caritas) si incontrarono con i rappresentanti di Basilicata, Calabria e Puglia per cercare di capire come poter intervenire per alleviare la piaga della disoccupazione già allora imperante nel sud Italia.
Figura centrale per un progetto che negli anni si è radicato e ampliato sempre più raggiungendo anche le diocesi del centro e parte dei quelle del nord Italia, è proprio quella dell’animatore di comunità. La carta di identità di un animatore è quella di un giovane adulto, fra i 23 e i 35 anni, laico, da sempre attivo nella parrocchia e nella diocesi, che abbia voglia di formarsi per accompagnare i giovani nel mondo del lavoro.
Le parole chiave, da sempre stella polare di questo progetto, sono Giovani, Vangelo e Lavoro. Come amava ripetere don Mario: “Non esistono formule magiche per creare lavoro. Occorre investire nell’intelligenza e nel cuore delle persone.”
Chi vuole avere ulteriori informazioni, oltre a parlarne con il proprio parroco, può rivolgersi a Chiara al 328/3727487 o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro venerdì 28 settembre 2018.