0
0
0
s2sdefault

È arrivato in città il card. Ernest Simoni dove trascorrerà i giorni della festa patronale in onore dei Santi Oronzo, Giusto e Fortunato. Prima tappa l’arcivescovo Michele Seccia che avrà ancora modo di incontrare nei prossimi giorni in occasione delle solenni liturgie in programma.

Dopo essere sceso dal treno che da Firenze lo ha portato nel Salento, visita in Episcopio, dunque, al suo arrivo a Lecce e breve colloquio con il metropolita: eccolo il cardinale albanese, un vulcano nel raccontare la sua storia. Alla soglia dei novant’uno anni è ancora pieno di energie e domani dopo aver assistito alla celebrazione eucaristica in duomo si incamminerà anche lui al fianco di mons. Seccia per partecipare alla tradizionale processione per le vie del centro città.

Papa Francesco lo ha creato cardinale nel novembre 2016. In quell’anziano sacerdote albanese il Pontefice, ascoltando la sua testimonianza in Albania, ha percepito l’amore vero per la croce, la fede incrollabile che diventa lo scudo per ogni sacrificio e sofferenza: Simoni venne condannato a morte due volte dal regime comunista di Enver Hoxha che proclamava l’Albania come il primo stato ateo al mondo. La pena fu commutata in 28 anni di lavori forzati, fu costretto a spaccare pietre in una cava, a lavorare in una miniera a 500 metri di profondità e infine a ripulire le fogne della città di Scutari.

Dopo Piazza Duomo altro appuntamento a San Massimiliano Kolbe dove presiede l’eucaristia e si ferma con la comunità per dare la sua testimonianza di cristiano perseguitato e ora libero.

Domani, Simoni - ospite delle Suore Discepole del Sacro Cuore - in prima mattinata (alle 7,30) celebra al Monastero delle Benedettine e poi rilascerà interviste ad alcune testate giornalistiche. Nel pomeriggio visita alla Casa della carità e partecipazione, come già detto, ai riti religiosi della festa patronale.

Domenica 25 agosto, al mattino (ore 9,30) messa domenicale al Monastero delle Clarisse di Lecce. Al termine lascerà la sua testimonianza ai fedeli presenti.

In serata (ore 20) celebrazione eucaristica a Lendinuso, marina di Torchiarolo e testimonianza.

Lunedì 26 agosto alle 11 assiste in cattedrale al solenne pontificale presieduto dall’arcivescovo Seccia. In serata (ore 19) presiede l’eucaristia nella parrocchia di Porto Cesareo con testimonianza al termine.

Ultimo giorno del card. Simoni nel Salento, martedì 27 agosto. In mattinata un giro per le chiese del centro storico di Lecce e visita ad una residenza per anziani della città. In serata alle 19 celebrazione nella parrocchia di Vernole e alle 22 incontro con i giovani a San Foca.

Giorni intensi nonostante la veneranda età del porporato albanese: testimone vivente di un martirio che oggi si fa dono per la comunità.

 

Forum Famiglie Puglia