Nei giorni scorsi presso l’oratorio San Giovanni Bosco di Merine, si è riunita la consulta diocesana di Pastorale Giovanile.
Si è trattato del secondo incontro di un cammino su versante dell’ascolto e della spiritualità dei giovani. Due i poli scelti come tracce su cui lavorare, ispirandosi al Sinodo sui giovani appena aperto da Papa Francesco e all'Ascolto, il tema dell’anno proposto come guida per il nuovo anno pastorale.
Presenti il vicario per la pastorale organica don Damiano Madaro, il direttore del Servizio diocesano di pastorale giovanile don Alessandro Mele, alcuni sacerdoti e diversi giovani laici, espressioni di associazioni e movimenti diocesani: Centro diocesano vocazioni, Azione cattolica, Agesci, Rinnovamento nell Spirito, Cammino neocatecumenale, Missio giovani, Oblati Maria Immacolata, Giovani Emmanuel in Cammino, Anspi e Ca.Sa.
Primo punto dell'incontro: il tema dell'ascolto.
È fondamentale imparare ad ascoltarsi tra rappresentanti delle varie realtà della diocesi, per formare una Chiesa educata “all’ascolto delle cose che accadono” come insegna Papa Francesco. Il primo passo è rivolto al superamento dei pregiudizi (attraverso la via del confronto) che più o meno consciamente ogni movimento, comunità o stile di preghiera riserva nei confronti di un altro, e all’approfondimento del linguaggio proprio di ogni singola realtà. Soltanto così, arricchendosi delle nostre reciproche spiritualità, imparando a conoscersi e a comprendersi, si potrà camminare insieme sulle vie dell’ascolto e del dialogo, in una Chiesa unita.
Secondo punto: i cammini di spiritualità
Con il Centro diocesano vocazioni si è pensato di proporre alcuni percorsi di fede che prevedono il ritiro spirituale nei tempi forti, gli esercizi spirituali e la scuola di preghiera.
In più nuove occasioni di incontro e riflessione da programmare per i giovani tra i 16 e i 30 anni, per unire i giovani nell’ascolto della Parola e nella vita spirituale attraverso la preghiera e la condivisione.
Papa Francesco ai giovani: avanti, senza paura e senza mai trascurare le radici
Il video allegato è una breve intervista a Papa Francesco. Approfittando, infatti, di una pausa durante le riunioni del Sinodo, il vescovo ausiliare di Lione, mons. Emmanuel Gobilliard, si è avvicinato al Santo Padre e gli ha chiesto di lanciare con un video un breve messaggio a tutti i ragazzi e le ragazze del mondo ai quali l’assemblea sinodale è dedicata.
https://youtu.be/2Y7kP99lbcc