Il consultorio diocesano “La Famiglia”, opera a Lecce fin dal 1975 ed è presente attivamente sul territorio attraverso la realizzazione di attività mirate alla prevenzione dei disagi giovanili, al miglioramento della qualità della comunicazione tra le persone e quindi delle relazioni coniugali e genitoriali, alla promozione di percorsi di sviluppo personale e di sostegno alla genitorialità.
Dal marzo scorso direttrice del consultorio è la dottoressa Simona Greco, psicologa esperta di dinamiche relazionali e familiari.
Il consultorio aderisce al Cfc Puglia onlus (Confederazione italiana consultori familiari di ispirazione cristiana), al Forum provinciale delle associazioni familiari ed è in sinergia con le istituzioni pubbliche e private con cui ne condivide scopi e azioni.
Tutti gli operatori rendono le proprie consulenze a titolo gratuito, nel rispetto della privacy, in un setting riservato, sito nel centro storico di Lecce. “Il mio compito – spiega Simona Greco - di coordinare uno staff di trentacinque professionisti, tra psicologi, counselors, mediatori familiari, educatori, assistenti sociali e consulenti esterni, che prestano volontariamente e gratuitamente le loro consulenze durante la settimana, tutte le mattine dalla 10 alle 12 e nei pomeriggi su appuntamento”.
Intanto, domani, 10 ottobre 2018 alle 18, nel salone dell’episcopio in Piazza Duomo, sarà presentata l’attivazione di un nuovo servizio “Ti ascolto”, che offre ascolto e sostegno psicologico telefonico per ogni situazione di disagio psichico. Il servizio pubblico, gratuito e rivolto alla comunità, è attivo lunedì, martedì e mercoledì dalle 17 alle 19 presso la sede del consultorio diocesano a Lecce in via Libertini, 40 oppure chiamando allo 0832.240704.