Nella serata di venerdì scorso 12 ottobre, nell'oratorio Giovanni Paolo II di Trepuzzi si è tenuto il primo incontro organizzato dal Centro missionario diocesano per le comunità parrocchiali della vicaria di Squinzano, in occasione dell'Ottobre missionario.
Insieme ad un centinaio di giovani di tutta la vicaria, alla presenza del vescovo Michele, la riflessione si è declinata sulla bellezza di essere missionari e sul vivere e condividere esperienze di amore reciproco. I giovani hanno ascoltato la testimonianza di Padre Luca, missionario appartenente agli Oblati di Maria Immacolata (Omi), da qualche mese presenti in diocesi per guidare la pastorale universitaria.
È stato proprio lui, che ha vissuto per un anno in Senegal, a ricordare a tutti la necessità di essere missionari prima di tutto nella propria terra d'origine e attraverso i piccoli gesti della quotidianità.
è stata poi la volta delle testimonianze di alcune famiglie e giovani che hanno vissuto l'esperienza missionaria in Albania e in Moldavia. Hanno raccontato concretamente l'opera svolta nelle terre di missione e ciò che hanno "ricevuto" dai nuovi amici e fratelli conosciuti in queste terre apparentemente lontane. Dalle parole ascoltate è emersa un'unica verità, ciò che il vescovo ha voluto lasciare come messaggio: Dio si incontra nell'amore donato al prossimo e ciò avviene solo se si vive con gioia la prorpia fede.
In attesa della Giornata Missionaria del prossimo 21 ottobre quando in Piazza Duomo sarà celebrata la Festa dei popoli, si rinvia all'allegato per gli altri appuntamenti in dettaglio.
ECCO IL PROPGRAMMA COMPLETO