0
0
0
s2sdefault

Siglata la convenzione tra Artwork, Confcommercio e Sinagi finalizzata a promuovere e sostenere la creazione della rete di infopoint diffusi, per fornire informazioni turistiche ed erogare specifici servizi a favore dei visitatori mediante il coinvolgimento delle edicole con l’attivazione dei Punti vendita autorizzati Artwork.

 

 

 

Attraverso questo accordo ogni edicola, in assoluta autonomia e attraverso un’area personalizzata della biglietteria online, potrà effettuare la vendita dei ticket per visitare alcuni siti storico artistici della città con diritto di prevendita.

I ticket in questione permettono al momento di visitare i beni ecclesiastici gestiti da Artwork attraverso il progetto LeccEcclesiae: il duomo di Lecce e la sua cripta, la basilica di Santa Croce, le chiese di Santa Chiara e di San Matteo, l’antico seminario con il chiostro e la cappella di San Gregorio e il museo d’arte sacra, e includono altresì il Museo del Teatro Romano, il Museo Castromediano e la Fabbrica delle Parole nel Convitto Palmieri.

Abbiamo deciso di avviare questo progetto con le edicole - dichiara il presidente di Artwork, Paolo Babbo -– perché crediamo fortemente nella collaborazione e siamo certi che, per implementare e migliorare i servizi resi ai turisti e ai visitatori, la sinergia tra enti, associazioni e imprese sia uno strumento non solo utile ma indispensabile. L’idea dell’infopoint diffuso nasce proprio nell’ottica di accogliere in maniera più efficiente chi decide di visitare Lecce e le sue bellezze, di rendere sempre più la nostra città una destinazione turistica in cui reperire le informazioni diventa semplice e in cui l’esperienza del proprio viaggio diventa indimenticabile. La realizzazione di questo progetto – conclude Babbo – non può che far bene a tutti, operatori del settore, visitatori e tessuto economico del territorio”.

In questo momento è necessario mettere in campo tutte le azioni per far ripartire il commercio locale vittima di un grave fermo economico, così come accade nel resto d’Italia e nel mondo - afferma il presidente di Confcommercio Lecce, Maurizio Maglio -. Questa nuova iniziativa e la collaborazione con ArtWork ci consentono di ridefinire il ruolo e la funzione dei tradizionali punti vendita della stampa che possono di certo essere un facile punto di accesso per i servizi turistici del territorio”.

Siamo lieti che questo progetto coinvolga le edicole -dichiara Emilio Demetrio del sindacato Sinagi - che vivono un momento di crisi e di ripensamento complessivo della loro attività, anche a causa dell’emergenza sanitaria in corso. Rendere le edicole un punto di riferimento per i servizi al turista consente di riposizionare e ampliare l’offerta di prodotti e servizi da fornire alla comunità. La collaborazione con Artwork costituisce un valore per l’intero territorio del Salento perché in grado di raggiungere ed essere a disposizione di tutti i turisti, soprattutto di quanti vengono nei borghi e nelle marine della provincia. Sinagi si augura che altri operatori culturali, turistici e commerciali si uniscano a questa iniziativa che coinvolge le edicole”.

 

Forum Famiglie Puglia