Anche la Chiesa di Lecce si rimette in cammino grazie al Sinodo universale voluto da Papa Francesco.
Il passo successivo, dopo la solenne apertura diocesana celebrata in cattedrale il 17 ottobre scorso alla presenza del popolo di Dio della diocesi, sarà un’assemblea diocesana dove tutte le realtà associative e parrocchiali si confronteranno partendo dalle riflessioni e sollecitazioni che verranno da don Francesco Nigro, responsabile dell’Ufficio catechistico regionale.
L’obiettivo primario di questa fase diocesana, che vedrà la Chiesa leccese impegnata fino all’aprile del 2022, sarà quello di coinvolgere tutti in un cammino di discernimento, partecipazione e corresponsabilità in modo da rinnovare la propria vita di fede e le stesse strutture ecclesiali. Il tutto nell’atteggiamento dell’ascolto: ascolto della Parola e ascolto dei fratelli. Le coordinate affidate a tutti sono tre: comunione, partecipazione e missione. Tre dimensioni che dovrebbero essere parti integranti del dna di ogni cristiano e di ogni comunità, ossia l’insieme dei cristiani che vivono e operano in un territorio e in un contesto particolare.
Per questo motivo la sinodalità si articola sia sul piano dello stile con cui la chiesa agisce nella quotidianità, sia sul piano delle stesse strutture e dei processi con cui la chiesa si esprime a vari livelli, sia sul piano degli eventi sinodali ordinari attraverso i quali la chiesa opera.
In vista dell’Assemblea diocesana del prossimo 16 novembre (alle 16 presso la parrocchia di Santa Lucia a Lecce) è stata istituita una Equipe sinodale diocesana coordinata da don Damiano Madaro.
Equipe Sinodale Diocesana:
Referente diocesano: don Damiano Madaro
Co-responsabile: Pina Capozzi
Segretario generale: don Luca Bisconti
Diaconi: Marco Maggioni
Religiosi/1: padre Luca Fracasso (Passionisti)
Religiosi/2: padre Salvatore Giardina (Frati Minori)
Religiose: Suor Monica Ceroni (Marcelline)
Monache: Suor Celeste Eremita (Clarisse)
Ref. Consiglio Past. Dioc. 1: Vinicio Russo
Ref. Consiglio Past. Dioc. 2: Maria Rosaria Manca
Azione Cattolica: Giulia D'Alfonso
Agesci: Pasquale Marino
Enti Carità: Simona Abate
Enti assistenza: Simona Greco
Referente Altre Chiese e Altre Religioni: don Carlo Santoro
Mondo della cultura: Chiara Maggiore
Università: Marco Piccinno
Scuola: Tonio Rollo