Sono giorni che l’arcivescovo Michele Seccia lo chiede alla redazione: ‘vorrei avere un contatto esclusivo con i lettori di Portalecce e con l’intera comunità diocesana. Quando mi organizzate una diretta?”.
“Mi piacerebbe non tanto parlare a loro - ribadiva - quanto piuttosto ascoltare i loro pareri sulla ripartenza dopo la pandemia, sull’anelito di pace nel mondo, sulle scelte della Chiesa. Insomma, vorrei fare con loro una piccola esperienza di #sinododalbasso; di ascolto concreto delle loro attese, delle difficoltà, dei dubbi, delle loro sofferenze, delle loro povertà. Ma anche delle loro ricchezze, delle gioie e delle loro soddisfazioni quotidiane”. Era diventato quasi un ‘mantra’. Ripetuto all’infinito più per insistere con Portalecce che per autoconvincersene.
Detto, fatto. E quale migliore occasione di quella di una ricorrenza di festa per l’arcivescovo e per tutta la diocesi? Lunedì 6 giugno, l’arcivescovo spegnerà 71 candeline e, dalle 17, sarà ospite - o meglio, padrone di casa - negli studi di Portalecce Tv in compagnia del direttore dell’Ufficio diocesano delle comunicazioni sociali, don Antonio Murrone che condurrà l’originale appuntamento aperto a tutti.
Basterà collegarsi sulla pagina Fb di Portalecce per partecipare all’incontro molto familiare, così com’è nelle corde di don Michele, e imparare a conoscerlo meglio, porgli domande, offrirgli spunti di riflessione o molto più semplicemente fargli gli auguri di buon compleanno. Si potrà intervenire per iscritto attraverso i commenti di Facebook durante la diretta oppure inviando un messaggio vocale su Whatsapp al 3382680900 a partire dalle 16 di lunedì 6 giugno. Portalecce proporrà tutti i messaggi all’ascolto di mons. Seccia ed egli risponderà a tutte le sollecitazioni.
Appuntamento, dunque a lunedì 6 giugno alle 17 sulla pagina Facebook di Portalecce per trascorrere col pastore momenti di festa ma anche per condividere con lui pareri e opinioni.