Manca ormai una settimana per la tanto attesa celebrazione di apertura della Visita Pastorale, che vedrà la comunità diocesana radunata attorno al pastore, l'arcivescovo Michele Seccia, nella chiesa cattedrale, alle 19:30 del 26 febbraio, prima domenica di Quaresima.
Solitamente nelle comunità parrocchiali si vivono varie forme di mandati: missionari, catechistici, pastorali, caritativi… compiuti dal parroco nei confronti dei laici coinvolti. Con questa celebrazione sembra di vivere un'inversione di ruoli, dove il mandato, l'inviato è l’arcivescovo, che scende dalla cattedra e percorre le vie, i volti, i paesi, le coste, le storie, le comunità della sua sposa, la Chiesa di Lecce.
Durante la celebrazione, il vescovo consegnerà quattro lampade ai quattro vicari foranei, che accompagneranno e illumineranno i passi del cammino del pastore lungo le strade delle quattro vicarie della diocesi: Lecce, Monteroni, Squinzano e Vernole.
Al termine della celebrazione, i giovani del coro diocesano, canteranno l'inno (LEGGI) della Visita Pastorale (testo di don Tiziano Galati, musica di don Biagio Mandorino) per il quale Portalecce ha realizzato una versione video in forma di karaoke (GUARDA E IMPARA) per consentire alle comunità di impararlo e cantarlo durante le celebrazioni.
La messa del 26 febbraio sarà trasmessa in diretta (regia di Paolo Longo) sulla pagina Fb di Portalecce e su Tele Dehon (ch 19).
*segreteria Visita Pastorale