0
0
0
s2sdefault

Archiviata la solenne apertura della Visita Pastorale che l’arcivescovo Michele Seccia ha presieduto in cattedrale domenica sera (LEGGI), è ora il tempo di dare un’occhiata al calendario per comprendere quando il pastore si recherà nelle singole comunità parrocchiali e territoriali.

 

 

 

La segreteria della Visita Pastorale, composta da don Andrea Gelardo e da don Antonio De Nanni, ha concordato con i parroci e stilato un calendario per favorire un proficuo e fruttuoso incontro tra il pastore e le comunità. L’arcivescovo inizia dalla vicaria di Vernole (VEDI SOTTO) e si fermerà in ogni parrocchia per tre giorni, dal venerdì alla domenica.

Da domani al 5 marzo l’arcivescovo sarà pellegrino nella parrocchia Maria SS. Assunta di Cavallino guidata da don Alberto Taurino.

Dal 10 al 12 marzo sarà la volta della parrocchia San Giovanni Paolo II di Merine, consacrata dallo stesso arcivescovo e guidata da don Luca Nestola, vicario foraneo.

Seguirà la tappa di Maria SS. Addolorata in Lizzanello, con don Francesco Morelli, nel weekend della Domenica Laetare (dal 17 al 19 marzo) e del giubileo di consacrazione della suddetta parrocchia.

Chiuderà la Quaresima, la parrocchia della Presentazione del Signore di Borgagne, dal 24 al 26 marzo, unita nella persona del parroco alla comunità di Melendugno, ovvero don Salvatore Scardino.

Dopo Borgagne, l'arcivescovo interromperà per tre settimane il lavoro della visita pastorale, per la Settimana Santa e le feste pasquali.

Riprenderà con la parrocchia Maria SS. Assunta di Melendugno, dal 21 al 23 aprile. A partire, poi, dal weekend successivo, il vescovo visiterà tutte le frazioni di Vernole.

Dal 28 al 30 aprile toccherà a Sancta Maria ad Nives di Strudà, guidata da don Mino Arnesano. Nel primo weekend di maggio (4-7 maggio), per ben quattro giorni, sarà la volta di Mater Domini in Pisignano e Maria SS. Assunta di Vanze, unite nella persona del parroco, don Angelo Rizzo. Dal 12 al 14 maggio visiterà la parrocchia San Gregorio Nazianzeno di Acquarica di Lecce, unita nella persona del parroco, don Valentin Diac, alla parrocchia Santa Maria della Neve di Acaya, dove il vescovo si farà presente nel weekend dell'Ascensione del Signore.

In estate, infine, il pastore visiterà le marine di Melendugno, che avranno in visita il pastore, dal 21 al 23 luglio a San Foca e Roca e il 30 luglio a Torre dell'Orso. Per agosto e settembre si fermerà per riprendere da ottobre dalla vicaria di Monteroni. Nelle quindici comunità di quella vicaria Seccia si fermerà dal 13 ottobre all’11 febbraio 2024.

Con la prossima Quaresima 2024 inizierà la Visita Pastorale alle venti parrocchie della vicaria di Squinzano: dal 16 febbraio al 27 ottobre 2024.

Infine, dall’8 novembre 2024 al 21 giugno 2025 l’arcivescovo concluderà il lungo pellegrinaggio nelle 29 comunità della vicaria di Lecce.

*Segreteria della Visita Pastorale

 

 

 

Forum Famiglie Puglia