0
0
0
s2sdefault

La Visita Pastorale nella comunità parrocchiale del Sacro Cuore di Monteroni di Lecce ormai è imminente e l’attesa è carica di speranza! Come evento pienamente ecclesiale, in quanto riunisce l’arcivescovo Michele Seccia e una porzione di comunità, porta sempre con se l'azione dello Spirito Santo.

 

 

Con questa certezza comunità accoglierà domani il pastore. Tre giorni intensi, un tempo che segnerà sicuramente una tappa importante all’interno del cammino sinodale iniziato già due anni fa. Al di là degli incontri formali, è bello pensare ad una comunità che cammina insieme. Sono stati anni difficili, il Covid ha segnato le vite di tutti, non di meno quella delle parrocchie.

Ma, vivendo la vita di comunità alla luce della fede, si può certamente dire che anche i momenti di difficoltà sono stati e sono importanti per il cammino spirituale. Quello che abbiamo riscoperto in questi anni è stato il ritorno all'essenziale, l'importanza della preghiera e della cura delle anime prima di tutto. Con tutte le fragilità e allo stesso i talenti da poter esprimere.

La visita dell’arcivescovo riempie di gioia e di entusiasmo perché sarà possibile condividere con lui proprio l'esperienza di questi anni difficili e insieme cercare il cambiamento di cui tutte le parrocchie hanno bisogno. La comunità attende fortemente che lo Spirito Santo passi, rinnovi, rinsaldi e "sconvolga" l’esperienza cristiana di tutti, con la sua creatività, la nostra comunità. Smuova le coscienze, sciolga i cuori, attiri i giovani.

Sarà una gioia immensa rendere partecipe l’arcivescovo della Vita della parrocchia ma in particolar modo delle famiglie. Perché l'evangelizzazione è fuori. Proprio come ci chiede il Papa, siate Chiesa in uscita.

Chiesa che si fa vicina, sperimenta la prossimità, per condividere la strada da percorrere e la condivisione di vita, l’esperienza concreta del Signore in mezzo al suo popolo, che è il frutto più prezioso di questo pellegrinaggio tra le comunità parrocchiali.

Tra gli appuntamenti più attesi, domani sera 27 ottobre alle 19 l’Assemblea parrocchiale. Sabato 28 ottobre alle 19,30 un incontro testimonianza su don Tonino Bello dal titolo “Se non sai cosa fare delle tue mani trasformale in carezze”. Chiusura, domenica mattina con la messa e il battesimo di una bambina.

 

Forum Famiglie Puglia