Dopo un mese di pausa, riprende - in versione balneare - la Visita Pastorale dell’arcivescovo Michele Seccia, nelle marine della vicaria di Squinzano e farà tappa oggi e domani, 13 e 14 luglio, a Casalabate, marina, verso sud di Trepuzzi e, verso nord, di Squinzano.
Oggi alle 18,30, l’arcivescovo verrà accolto in Piazza Lecce dove visiterà la sede della Pro Loco di Trepuzzi, i lidi balneari e il circolo velico. Alle 20, nella chiesa di San Rocco, guidata da don Emanuel Riezzo, parroco di San Michele Arcangelo in Trepuzzi, il pastore presiederà la messa festiva.
Domani alle 17,30, il presule leccese verrà accolto dalle autorità civili, religiose e marittime, presso la chiesa Stella Maris (litorale nord), retta da don Alessandro Scevola, parroco di San Nicola di Myra e Mater Domini in Squinzano, che ha invitato la comunità e coloro che stanno trascorrendo le vacanze estive, definendo la visita pastorale “un momento bello e importante che permetterà di sentirci Chiesa viva attorno al nostro pastore anche in questo tempo estivo”.
Successivamente salirà in barca per conoscere e ammirare la località balneare, benedirà il porticciolo e i pescatori, con una preghiera particolare per le vittime del mare. Alle 19, proseguirà a piedi dalla Torre Specchiolla, facendo visita ad alcune attività commerciali presenti sul lungomare, fino alla chiesa Stella Maris, dove presiederà l’eucarestia domenicale alle 20.
Infine dopo la celebrazione, presso Piazzetta Miramare, parteciperà all’inaugurazione, benedicendo, la nuova area cinema all’aperto con successivo momento di festa comunitaria.