Giornate veramente entusiasmanti per i villeggianti delle marine di Torchiarolo che ieri hanno salutato l’arcivescovo, Michele Seccia, giunto sulle coste nord salentine per la visita pastorale.
Sabato mattina, dopo aver salutato la Capitaneria di Porto di Brindisi, l’arcivescovo ha raggiunto il porticciolo di Torre San Gennaro e in barca ha raggiunto le località marine di Torre San Gennaro, Lido Presepe, La Canuta e Lendinuso.
Durante il tragitto è stato accolto calorosamente dalle folle di bagnanti che hanno partecipato al momento di preghiera per ricordare le vittime del mare. Gesto significativo anche il lancio della corona in mare. Dopo il rientro, il vescovo, ha incontrato alcuni commercianti della marina di Torre San Gennaro e il signor Bruno che sabato ha compiuto 102 anni.
Nel caldo pomeriggio, mons. Seccia ha visitato le attività commerciali di Lendinuso e in questa occasione è stato protagonista come panettiere. In serata ha celebrato la solenne celebrazione eucaristica sul Piazzale storico. Ieri mattina mons. Seccia ha visitato le attività associative di Lendinuso; a seguire, alle 12 in punto, la preghiera dell’Angelus presso la Madonnina della Canuta alla numerosa presenza di fedeli.
Si concluderà sabato 27 luglio a Torre San Gennaro alle 9:30 con la visita alle attività commerciali, produttive e associative di Torre San Gennaro. A seguire alle 12, l’Angelus a Miramare, presso la cappella di Via Bari. In serata, la solenne celebrazione eucaristica nella chiesa di Torre San Gennaro dove l’Arcivescovo benedirà le mamme in dolce attesa.
Domenica prossima, 28 luglio a Lido Presepe alle 9 la santa messa nella chiesa della località in occasione della Giornata mondiale dei nonni e degli anziani.
Dunque un evento storico per queste località che ha visto la sinergia tra parrocchia, amministrazione comunale di Torchiarolo, comando di polizia locale e Capitaneria di Porto di Brindisi.