Due giorni densi e interessanti, il 3 e 4 settembre 2018, saranno dedicati al seminario “Progresso, ritorno alle origini e modernizzazione nel dialogo interreligoso”, presso l’Università del Salento, Complesso Studium 2000, aula seminari, edificio 1/2 (I piano), via di Valesio, Lecce.
Un dibattito di forte attualità che coinvolge autorità politiche e religiose, ricercatori e studenti, nel tentativo di costruzione di percorsi di pace.
Aprirà il seminario Domenico Fazio, prorettore dell’Università del Salento. Saluteranno mons. Michele Seccia, arcivescovo metropolita di Lecce, Silvia Miglietta, assessore del Comune di Lecce.
Il dibattito si svilupperà sugli interventi di Markus Mülke (Augustana–Hochschule), di Alessandro Capone (Università del Salento), don Luigi Manca (ISSRM “Don Tonino Bello” di Lecce), Gury Schneider–Ludorff (Augustana–Hochschule), Lothar Vogel (Facoltà Valdese di Roma). Il 4 settembre interverranno Klaus Neumann (Augustana–Hochschule), don Salvatore Mele (ISSRM “Don Tonino Bello” di Lecce), Mattia di Taranto (Università di Firenze). Ci sarà spazio per la discussione e le conclusioni.
Solo la strada del dia-logo e del confronto può portare all’incontro, come afferma Papa Francesco, per evitare “l’inciviltà dello scontro”.