0
0
0
s2sdefault

Dopo aver trovato Gesù Bambino e averlo adorato, Belthasar, Gaspar e Melquior riposando fanno lo stesso sogno: non devono tornare da Erode.

 

 

Anche Giuseppe sogna, l’angelo lo esorta a prendere il bambino e scappare perché proprio Erode vuole ucciderlo. La famiglia di Gesù si dirige in Egitto. È un viaggio segnato dalla paura, almeno nei primi giorni. Giuseppe si guarda in continuazione intorno, temendo che da un momento all’altro, da dietro un albero o dalla cima di una collina sabbiosa possano all’improvviso emergere gli scherani di Erode per prendere il piccolo e ucciderlo.

 

 

Intanto Erode, capito l’inganno dei Magi, ordina di uccidere tutti i bambini che stavano a Betlemme e in tutto il suo territorio e che avevano da due anni in giù. È una strage. Gesù, Maria e Giuseppe riescono a mettersi in salvo, andando verso Oriente, verso il fiume Giordano e il Mar Morto. C’è il deserto, ma anche un minor rischio di incontri indesiderati. Finalmente dopo quasi tre settimane di cammino, trovano rifugio nella regione del Delta del Nilo, a Bubasti, e vi rimangono per due mesi in un accampamento di esuli giudei.

 

Forum Famiglie Puglia