L’anno associativo dell’Azione cattolica diocesana di Lecce, segnato dalla straordinaria ricorrenza del 150esimo anniversario della sua costituzione, si arricchisce di un momento destinato a restare a lungo nella memoria dei soci e simpatizzanti dell’associazione.
Di momenti significativi, nei mesi scorsi, ce ne sono stati già diversi: dalla proclamazione di venerabilità di don Ugo de Blasi, che all’Azione cattolica di Lecce ha dedicato una fondamentale parte del suo ministero sacerdotale, alle tante iniziative che si stanno realizzando nelle parrocchie per il passaggio della bandiera storica dell’associazione diocesana. La staffetta della bandiera, che è partita a novembre da Strudà e si concluderà a fine aprile a Torchiarolo, ha infatti coinvolto in questi mesi tutte le 38 parrocchie della diocesi di Lecce in cui è presente l’Azione cattolica, offrendo a ciascuna di esse l’occasione per proporre a tutta la comunità momenti di incontro, di festa, ma anche di formazione e di approfondimento sulla storia dell’Ac e sul senso di appartenenza ad essa, come pure sul ruolo del laicato cattolico nella Chiesa di oggi.
Proprio per suggellare la ricorrenza del 150esimo compleanno, l’associazione si prepara ora ad un appuntamento messo in cantiere già da tempo: ragazzi, giovani, adulti, sacerdoti assistenti, famiglie di Azione cattolica, si recheranno infatti a Roma per partecipare all’Udienza Generale di Papa Francesco del prossimo mercoledì 17 maggio. E, data l’importanza dell’occasione, non poteva mancare al loro fianco l’arcivescovo Michele Seccia, che accompagnerà il folto gruppo di pellegrini leccesi che, tra l’altro, sarà accolto in Piazza San Pietro anche da un rappresentante della Presidenza nazionale di Azione cattolica.
Sarà, dunque, nelle intenzioni del Centro diocesano, l’occasione per tornare al cuore della vita di Fede, per portare la gioia dell’Azione cattolica di Lecce dal Santo Padre, per pregare con lui e meditare sulla sua catechesi, per accogliere il saluto che rivolgerà e ricambiarlo con il consueto affetto.
(Per tutte le informazioni e le iscrizioni è possibile rivolgersi ai presidenti parrocchiali di Azione cattolica oppure all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).