0
0
0
s2sdefault

Si è svolta nello scorso weekend, in un clima di intensa preghiera e condivisione, la diciottesima assemblea elettiva dell’Azione cattolica diocesana di Lecce, il cui tema era tratto da un passo degli Atti degli Apostoli “Testimoni di tutte le cose da Lui compiute”.

 

 

Gli oltre 150 delegati provenienti dalle 36 associazioni parrocchiali della diocesi si sono ritrovati sabato pomeriggio a Lecce, presso i locali della parrocchia San Giovanni Battista, per tracciare le linee guida del cammino associativo ed eleggere i membri del consiglio diocesano per il prossimo triennio.

L'assemblea si è aperta con la preghiera guidata dall’assistente unitario diocesano di Ac, don Antonio Montinaro, che nel momento di riflessione si è soffermato sul tema che ha guidato i lavori dei due giorni, sottolineando come l’Azione cattolica è “un popolo che vive intensamente e concretamente la vita cristiana, soprattutto in questo tempo che la chiesa abita il momento sinodale che deve diventare uno stile di ascolto confronto e corresponsabilità”, augurando che in quest’ultima, laici e pastorale camminino insieme attraverso lo Spirito Santo che soffia e non mancherà di illuminare la strada.

Riflessioni riprese anche dal presidente diocesano uscente Mauro Spedicati (LEGGI QUI) che, nella relazione di fine mandato, oltre a ripercorrere le tappe più importanti nei cammini di formazione e di impegno degli ultimi sette anni (doppio mandato) di servizio laicale donato generosamente alla Chiesa di Lecce e all’Azione cattolica diocesana, ha sottolineato “l’essere valore aggiunto di quello che siamo e facciamo, che si concretizza nella scelta di aderire. Di essere testimoni di tutte le esperienze condivise, le proposte di settore ed unitarie, e le iniziative a più alto impatto pubblico”. Inoltre, ha ribadito l’importanza dell’impegno per tutti gli associati “nel formarsi dei suoi elementi formativi e dei suoi testimoni”. Impegno rivolto anche ai parroci, che sono i primi ad essere chiamati a non nascondersi ma a sostenere le attività e le iniziative proposte.

Dopo un momento animato dai ragazzi dell’Acr, il pomeriggio è poi proseguito con un dialogo cui hanno preso parte Claudia D’Antoni, consigliera nazionale Acr e coordinatrice del Centro studi di Azione cattolica, e don Oronzo Cosi, sacerdote della diocesi di Ugento-Santa Maria di Leuca, recentemente nominato assistente nazionale del settore Adulti. Gli ospiti hanno affrontato i temi dell'impegno dei laici cattolici oggi nel mondo della cultura e della comunicazione, evidenziando come “Da ognuno e da ciascuno ho imparato che ‘essere’ e ‘fare’ Azione cattolica è vivere con pienezza e gratuità «una Vita che trae luce dalla Fede e una Fede che non perde lo spessore dell'esistenza”.

La mattina seguente l'assemblea è ripresa con la celebrazione eucaristica presieduta dall'arcivescovo Michele Seccia, che ha ringraziato i presenti perché venendo a Lecce ha trovato una realtà che “lo rende orgoglioso, così numerosa e partecipe e che vive un laicato maturo nella fede, credente e credibile”.

Al termine ha conferito i mandati ai nuovi presidenti parrocchiali. I delegati hanno poi discusso e approvato il documento assembleare che traccerà la rotta della vita associativa per i prossimi anni, per poi procedere alla elezione dei nuovi membri del consiglio diocesano. L’organismo neoeletto avrà poi, nei giorni seguenti, il compito di indicare all’arcivescovo una terna di nomi tra i quali egli nominerà il nuovo presidente diocesano per il triennio 2024-2027, secondo le norme dello statuto e dell'atto normativo dell'Azione cattolica. Di seguito gli eletti al termine dello spoglio.

 

Per il settore Ragazzi

Alex Soda - Santa Giovanni Bosco, San Pietro Vernotico

Marco Calabrese - Santa Maria delle Grazie, Campi Salentina

Tonio Rollo - San Antonio di Padova, San Cesario di Lecce

Giulia D’Alfonso - Santa Maria delle Grazie, San Cesario di Lecce

Silvia Cocciolo - Santa Maria delle Grazie, Squinzano

Irene Solazzo - Maria SS. Assunta, Arnesano

Il 7° consigliere più suffragato è risultato Alessia Taurino, della parrocchia Santa Maria delle Grazie, San Cesario di Lecce.

Per il settore Giovani

Mattia Campilongo - Maria SS. Assunta, Arnesano

Andrea Contaldo - Santa Maria del Popolo, Surbo

Bernardo RolloSan Giovanni Maria Vianney, Lecce

Giorgia Ricupero - San Giovanni Bosco, San Pietro Vernotico

Angela Colonna - Maria SS. Ausiliatrice, Monteroni di Lecce

Federica Ippolito - Maria Regina, Squinzano

Il 7° consigliere più suffragato è risultato Chiara De Masi, della parrocchia Santa Antonio da Padova a Fulgenzio, Lecce.

Per il settore Adulti

Pompilio Romano - Santa Maria delle Grazie, Campi Salentina

Salvatore Casillo - Santa Maria dell’Idria, Lecce

Giuseppe (detto Pino) Monte - Maria SS. Assunta, Magliano

Francesca Pastore - San Nicola e Mater Domini, Squinzano

Fernanda Palazzo - Santa Lucia, Surbo

Giuseppina (detta José) Tomasi - Maria Regina, Squinzano

Il 7° consigliere più suffragato è risultato Erika Martina, della parrocchia San Giovanni Bosco, San Pietro Vernotico.

 

 

 

Forum Famiglie Puglia