“Se ci fosse luce sarebbe bellissimo. Sport, educazione e vita” è il titolo dell’evento formativo che si terrà stasera alle 18, presso la sala della Biblioteca Bernardini di Lecce.
Per celebrare il 75esimo anniversario di fondazione del Centro Sportivo Italiano si è scelto, come punto di riferimento, la figura di Aldo Moro, le sue esperienze e i messaggi da lui consegnati in occasione della partecipazione ai vari momenti associativi.
Un viaggio affascinate attraverso il suo carteggio, memoria viva di un messaggio ancora di grande attualità: Aldo Moro, figlio della nostra terra, è stato uno statista con lo sguardo costantemente rivolto ai giovani, protagonisti attivi della storia del Paese. Si evince dalle sue parole uno stretto connubio tra azione politica e progetti educativi e associativi legati al CSI, in quanto lo sport è un momento “luminoso” , gioioso e creativo che lo Stato ha l’onere di sostenere, attraverso aiuti economici, spirituali e morali necessari per il suo sviluppo.
Un invito aperto a tutti, un momento di incontro e di dialogo con rappresentanti della Politica, dell’Università e della Chiesa locale, per riflettere, per informarsi e per formare, in quanto di tutti è la responsabilità come “comunità educante”.