0
0
0
s2sdefault

Come da tradizione consolidata negli ultimi anni, con l'avvicinarsi della messa Crismale l'Azione Cattolica diocesana ha fatto dono al Vescovo, e per il suo tramite a tutta la Chiesa di Lecce, delle essenze di bergamotto che andranno a profumare gli Oli sacri.

 

ess3

 

Un dono che solitamente veniva consegnato durante la Settimana Santa e che diventava, soprattutto per i ragazzi dell'Acr, non solo l'occasione per incontrare il Vescovo e scambiare con lui gli auguri di Pasqua, ma anche per profumare simbolicamente tutta la Chiesa con la propria fede genuina e gioiosa.

Quest'anno è stata invece una delegazione della Presidenza diocesana di Ac ad essere accolta nel salone dell'Episcopio, in quella che è diventata l'occasione per raccontare come l'associazione ha vissuto e sta vivendo questo tempo particolare. «In queste settimane – ha detto il presidente Mauro Spedicati – non abbiamo mai allentato il filo che ci lega alla Chiesa e alle persone. Abbiamo dovuto ripensare modalità e strumenti della nostra azione, scoprendo ancor di più la ricchezza che viene dall'essere laici associati. Abbiamo coltivato il desiderio dell'incontro con il Signore e con i fratelli, dello “stare-con” più che dell'organizzare... e a partire da quel desiderio, con tanta creatività siamo riusciti ad accompagnarci nella preghiera, nella formazione, nella carità, nel servizio alle parrocchie.»

Il Vescovo ha accolto con emozione il dono dei ragazzi dell'Acr, spronando il laicato della nostra diocesi a vivere sempre con coraggio il proprio peculiare ministero, del quale la Chiesa e il mondo hanno grande bisogno in un tempo che pone tanta incertezza, ma che ci offre anche l'occasione per rinnovare la nostra Fede. In particolare, il Vescovo ha poi chiesto all'Azione Cattolica di continuare il proprio specifico cammino anche nei mesi estivi, pur nelle difficoltà imposte dalle norme di sicurezza che tutti siamo chiamati a rispettare, immaginando modalità nuove per valorizzare e rendere efficace in questo tempo la grande ricchezza di esperienza in ambito formativo che caratterizza questa associazione.  

 

Forum Famiglie Puglia