0
0
0
s2sdefault

“La Giornata dei Rotariani”, voluta dal governatore del Distretto 2120 di Puglia e Basilicata Sergio Sernia per fare il punto sulle iniziative dei Club nella fase dell’emergenza coronavirus, ha vissuto ieri mattina a Lecce momenti densi di significati e di emozioni con l’abbraccio tra l’arcivescovo Michele Seccia.

 

 

Con lui in Piazza Duomo il direttore della Caritas don Nicola Macculi, e una folta rappresentanza  del Rotary Club Lecce Sud, guidata dalla presidente Stefania Mandurino e dall’assistente del governatore Carlo Macculi.

L’aiuto ai più bisognosi e le azioni a sostegno dei progetti di crescita, come il Microcredito a giovani imprenditori, sono stati al centro dell’incontro svoltosi davanti all’episcopio leccese. L’arcivescovo Seccia nel porgere il suo saluto e nel ringraziare i rotariani per i loro impegno, ha sottolineato l’importanza delle iniziative di solidarietà soprattutto nelle situazioni di crisi che spingono molte famiglie oltre la soglia della povertà.

“La nostra Diocesi - ha detto mons. Seccia - ha messo in campo tutte le energie disponibili e grazie alla Caritas ha potuto rispondere ai bisogni di chi era rimasto senza lavoro e senza reddito. Ora guardiamo oltre l’emergenza e proprio in questi giorni stiamo mettendo a punto il Progetto San Giuseppe con la costituzione di un fondo diocesano per accompagnare le persone rimaste fuori da ogni beneficio. Siamo preoccupati per quanto potrà accadere in autunno e per questo vogliamo muoverci in tempo per evitare che si approfondisca la crisi sociale”.

Da parte sua, la presidente del Rotary Club Lecce Sud, Stefania Mandurino, ha tracciato un primo bilancio del service a favore di 25 famiglie leccesi, indicate dalla Caritas diocesana e “adottate” per tre mesi con la  consegna a domicilio dei generi alimentari necessari, annunciando che l’attività di sostegno alle famiglie più bisognose proseguirà anche oltre la data del 30 giugno con l’erogazione di buoni-spesa alimentare da utilizzare presso l’azienda Prope di San Cesario, partner del progetto che ha avuto nel patron Fulvio Rizzo un instancabile animatore.

Prima dei saluti finali e della foto di rito, Stefania Mandurino e Carlo Macculi hanno consegnato all’arcivescovo Michele Seccia e al direttore della Caritas don Nicola Macculi duecento paia di occhiali per le specifiche esigenze di bambini e adulti, tutto questo nel segno di una ormai consolidata collaborazione tra Curia e Rotary sui temi della solidarietà e della fratellanza, destinata a proseguire nel tempo.

 

 

Forum Famiglie Puglia