0
0
0
s2sdefault

Donata dall’associazione “Cuore e mani aperte OdV” e dal Lions Club Lecce Messapia la colorazione della risonanza magnetica al Polo oncologico Giovanni Paolo II di Lecce.

 

 

La malattia in generale e quella oncologica in particolare si presentano come un ossimoro, rispetto alla prorompente vitalità proiettata nel futuro propria dei minori. Rendere piacevole l’ambiente di cura è perciò fondamentale.

Nell’ottica di un’umanizzazione degli spazi ospedalieri, l’associazione “Cuore e mani aperte OdV”, fondata da don Ganni Mattia nel 2001, e il Lions Club Lecce Messapia hanno donato la COLORAZIONE della Risonanza magnetica al Polo oncologico “Giovanni Paolo” II del capoluogo salentino, allo scopo di render meno traumatico un esame strumentale impegnativo.

“La colorazione - ha spiegato nel suo intervento don Gianni Mattia - comprende il rivestimento di tutte le pareti della sala diagnostica e di tutta la macchina nelle sue parti possibili, a norma con le esigenze di manutenzione e del corretto funzionamento della risonanza stessa”.

Un dono importante per i bambini che insegnano agli adulti ad affrontare con fiducia e coraggio la malattia.

A realizzare il magico mondo marino di coralli, pesci tropicali, delfini ed altri simpatici animali, una spiaggia assolata, un tesoro in fondo al mare e perfino  Peppa Pig, Sally Galotti, cartoonist e designer specializzata per ambienti sanitari, che ha sottolineato come “tutto il lavoro, dalle caratteristiche tecniche dei materiali totalmente a norma e igienizzabili, allo studio del design, in collaborazione con il Dipartimento di psicologia dell’Università di Bologna, è stato realizzato nell’intento di diventare parte olistica del percorso di cura.”

L’umanizzazione pittorica della Risonanza magnetica è il risultato anche della donazione del 5 x 1000 all’associazione “Cuore e mani aperte” e della serata organizzata al teatro Apollo, in collaborazione con Lions Club Lecce Messapia, lo scorso 22 dicembre, con il concerto di Cesare Dell'Anna.

 

Forum Famiglie Puglia