La rete dell'associazionismo laicale pugliese scende in campo per preparare al meglio non solo i propri aderenti, ma tutto il tessuto ecclesiale e civile della regione, in vista della 49° Settimana Sociale dei cattolici italiani, che si svolgerà a Taranto dal 21 al 24 ottobre prossimi, e che avrà come tema “Ambiente, lavoro, futuro. #tuttoèconnesso”.
L'Azione cattolica di Puglia, il Movimento ecclesiale di impegno culturale (Meic), il Movimento lavoratori di Azione cattolica (Mlac) e la Federazione universitaria cattolica (Fuci) della nostra regione, forti della propria capillare presenza sul territorio regionale come anche di una storia e di un presente carichi di impegno sociale, declinato oggi a partire dalle linee fondamentali del magistero di Papa Francesco, volgono quindi il loro sguardo verso l'importante appuntamento per il cattolicesimo italiano che, il prossimo autunno, la città di Taranto avrà il privilegio di ospitare.
Per questo motivo, domani 26 febbraio alle 19, si svolgerà online un incontro regionale, promosso da questa rete di associazioni, per la presentazione dell'Instrumentum laboris, il documento fondamentale a partire dal quale si confronteranno tutti i partecipanti alla settimana sociale.
L'incontro (LEGGI QUI ) prevede, dopo i saluti di mons. Giuseppe Satriano, arcivescovo di Bari-Bitonto, e dei responsabili regionali di Meic, Fuci e Azione cattolica, l'importante relazione di mons. Filippo Santoro, arcivescovo di Taranto e presidente del comitato scientifico e organizzatore delle Settimane sociali dei cattolici italiani, il quale si soffermerà proprio sul documento preparatorio, illustrandone i contenuti e le sfide.