È tempo di raccolta dello zafferano! Domani 13 novembre la cooperativa sociale Filodolio in collaborazione alla Fondazione Div.ergo-Onlus organizzano la raccolta comunitaria della zafferano.
Raduno alle 8.30 presso il campo sito a San Ligorio a Lecce (dettagli sulla precisione del luogo verranno inviati ai partecipanti via Whatsapp), trasferimento in auto verso la Casetta Lazzaro per la sfioratura e per condividere tutto questo insieme a coloro che si sono presi cura dei bulbi per l’intero ciclo colturale con un break saporito alle 11.
I partecipanti riceveranno 200 mg di zafferano in stimmi, con la quota partecipativa di £12.
Filodolio è una cooperativa sociale nata nel 2010 ha come obiettivo l'inserimento lavorativo di persone con diversa abilità mentale e ad oggi conta sette dipendenti - di cui quattro con disabilità intellettiva e un richiedente asilo di origine armena - impegnati nelle attività di agricoltura sociale e di manutenzione del verde.
Nel 2018 ha avviato il recupero e la conduzione di 4 ettari di terreno abbandonati, della fascia periurbana di Lecce, per destinarli alla coltivazione di topinambur, zafferano, legumi, cereali. Collabora con la Fondazione Div.ergo nel progetto H.orto, che coinvolge otto giovani e adulti con diversa abilità nella coltivazione della terra e nella manutenzione di un parco.
Per partecipare occorre prenotarsi entro la giornata di oggi seguendo le istruzioni presenti nel banner qui sotto.