0
0
0
s2sdefault

Nella storia del giornalismo, la tecnologia ha permesso delle evoluzioni importanti. Ha permesso l’evoluzione della stampa, la diffusione delle notizie cartacee, a rivoluzione del digitale…

 

 

 

E dagli anni Novanta in avanti, ha progressivamente portato verso zero i costi tecnologici dell’attività di produzione di notizie: bastano un computer e una connessione per pubblicare qualcosa. Fino ad arrivare ad oggi: all'intelligenza artificiale come Chat Gpt.

Nel primo mese del 2023, solo in Italia Chat Gpt è stato visitato da oltre 1,4 milioni di utenti unici, con 9,2 milioni di interazioni nel gennaio del 2023 e un aumento del 330% rispetto all’ultimo trimestre del 2022.

Quando un utente inserisce un messaggio, Chat Gpt elabora l’input e genera una risposta pertinente e coerente all’interno della conversazione. Può creare degli articoli.

News Guard ha testato Chat Gpt chiedendogli di scrivere saggi, articoli e testi per la televisione su 1.131 delle principali bufale circolate online negli Stati Uniti negli anni passati. Nel 20% dei casi Chat Gpt ha riconosciuto la malizia dell’interlocutore umano e ha rifiutato di produrre fake news.  Ma per il restante 80% delle bufale proposte da News Guard l’intelligenza artificiale non ha esitato a produrre i testi richiesti. Sempre secondo il suo stile, cioè con un tono molto obiettivo in cui presenta al lettore le opinioni diverse su un tema, non schierandosi

Certo si può immaginare che in futuro Chatbot malevoli possano produrre fake news, anche perché il sistema non comunica le fonti delle informazioni che fornisce. Gli utenti che si abitueranno a utilizzare i Chatbot al posto dei motori di ricerca per trovare informazioni online, non sapranno mai la veridicità della fonte, come avviene oggi su Google, ad esempio. Conoscere la fonte di un’informazione è fondamentale per verificarne l’attendibilità.

“Certamente le soluzioni di intelligenza artificiale possono offrire grandi opportunità - ha scritto Thierry Breton, commissario europeo al mercato interno, in un commento inviato alla Reuters -. Per questo abbiamo bisogno di un robusto quadro di regole per assicurare un’intelligenza artificiale affidabile basata su dati di alta qualità”.

Ce lo auguriamo.

 

Forum Famiglie Puglia