0
0
0
s2sdefault

“Algoretica. Noi e l’intelligenza artificiale” è il nuovo programma di Tv2000, in onda dall’11 gennaio il sabato alle 15.15, che svela le opportunità dello sviluppo dell’intelligenza artificiale nella vita quotidiana mettendo a fuoco i rischi e le implicazioni etiche e sociali.

 

 

Sei puntate condotte da Monica Mondo con la partecipazione di Fra Paolo Benanti. In studio esperti del settore e due robot. Quali cambiamenti porterà nella vita di tutti noi lo sviluppo dell’intelligenza artificiale? Quali opportunità può offrire? E quali sono i rischi che dobbiamo imparare a riconoscere e a prevenire? 

Partendo da queste domande, Fra Paolo Benanti, teologo del Terzo Ordine Regolare di San Francesco, esperto di etica delle tecnologie e membro italiano del Comitato sull’intelligenza artificiale delle Nazioni Unite, propone un percorso di riflessione sulle scelte morali, sociali e politiche che possono guidare l’innovazione verso un autentico sviluppo umano che non danneggi le persone e non crei forti disequilibri globali.

Ogni puntata - attraverso il contributo di reportage e la partecipazione di esperti del settore - approfondisce un ambito di applicazione delle tecnologie basate sull’intelligenza artificiale: dalla salute all’informazione, dall’ambiente al lavoro, dalla sicurezza all’agricoltura. Storie ed esempi in grado di mostrare la necessità di affiancare l’etica agli algoritmi: un’algoretica che ricordi costantemente che la macchina è al servizio dell’uomo e non viceversa.

 

Forum Famiglie Puglia