La notizia non ha ancora trovato i dovuti riscontri in sede scientifica, merita tuttavia attenzione.
Un noto laboratorio scientifico di Abu Dhabi, avrebbe messo a punto una procedura di analisi del sangue pressoché istantanea che permetterebbe di accertare in appena 10 minuti la eventuale presenza del Covid-19, il virus che sta tormentando le nostre giornate.
La procedura è stata perfezionata dal Mondialab Pro che nei prossimi giorni la collauderà presso un congruo numero di pazienti in Cina.
Se la notizia troverà conferma, la innovazione tecnologica meriterà attenzione per diversi motivi.
Per la sua estrema facilità di esecuzione, pare che l’analisi possa essere eseguita anche in ambulatorio.
Si presta a verifiche anche di massa, senza interferire con la mobilità delle persone.
Il dispositivo di lettura è collegabile, telematicamente, ad una grande piattaforma, attualmente gestita dalla stessa Mondialab, che per un verso garantirà la bontà del referto e per altro verso fornirà le informazioni ad una grande banca dati (mondiale) che diventerà strumento di analisi preziosissimo, soprattutto in caso di epidemie diffuse o, addirittura, di pandemie.
Quest’ultimo aspetto, a nostro parere, è quello da esaminare con maggiore cura, per le possibili interferenze con la privacy, il diritto di riservatezza della persona.
In ogni caso, si apre una prospettiva sicuramente interessante e meritevole della massima attenzione.
In un mondo globalizzato, l'infrastruttura sanitaria deve essere agile come la malattia stessa: così recita - e non è un caso -la home del portale Mondialb Pro.