0
0
0
s2sdefault

Dio vide quanto aveva fatto, ed ecco, era cosa molto buona…”. “Quando vediamo le tragedie naturali, che sono la risposta della terra al nostro maltrattamento, mi dico: se chiedo adesso al Signore cosa ne pensa, non credo mi dica che è una cosa molto buona. Siamo stati noi a rovinare l’opera del Signore!”.

 

 

 

Tuonano le parole di Papa Francesco, raccontano una grande realtà, che non possiamo evitare di guardare. È uscito in questi giorni il più grande aggiornamento di Google earth, e gli utenti possono ora scoprire il nostro pianeta in una dimensione completamente nuova: il tempo.

Con una nuova funzionalità chiamata Timelapse di Google earth, gli utenti possono assistere a quasi quattro decenni di cambiamenti in tutto il pianeta. L’aggiornamento mostra le prove evidenti dei drastici mutamenti in atto, inclusi gli effetti del cambiamento climatico e del comportamento umano.

Un vero e proprio tour guidato, per comprendere meglio i cambiamenti del pianeta grazie a “Copernicus” un programma fornito dall'Unione Europea e dai suoi satelliti sentinel dalla Nasa.

I sentinel sono una flotta di satelliti dedicati, di proprietà dell’Unione Europea, progettati per fornire immagini ad altissima risoluzione. Sono più di 20 milioni le immagini satellitari dal 1984 al 2020, il lavoro ha richiesto due milioni di ore di elaborazioni su migliaia di immagini del Google Cloud.

Il risultato è un unico mosaico video di 4,4 terapixel. Da guardare (CLICCA QUI) per comprendere come il mondo, il nostro pianeta stia chiedendo aiuto.

 

Forum Famiglie Puglia