0
0
0
s2sdefault

L’edizione 2022 del premio L’olio della poesia di Serrano, la sera di domenica 31 luglio - giunge alla sua ventiseiesima edizione e si apre a un nuovo cammino, a un pensiero corale che coinvolge, a cura del Polo Biblio Museale di Lecce, la rete delle Biblioteche della Grecia Salentina che divengono attivi “Laboratori e osservatori di poesia”, uno sguardo aperto alle tante possibili declinazioni della poesia.

 

 

 

Per questa XXVI edizione de L’olio della poesia si è guardato al “fare” dell’autore, alla sua qualità letteraria ma, anche, alla sua militanza, al suo impegno per e con la poesia.

L’olio, divenuto bene raro e pregiato in questi anni di profonda crisi olearia, andrà quest’anno a Maria Grazia Calandrone, poetessa, scrittrice, giornalista, drammaturga, insegnante, autrice, regista e conduttrice Rai.

La riflessione sulla “crisi olearia” e sulla ferita che la nostra terra subisce ha ispirato l’assegnazione del Premio Salento d’Amare che andrà alla Fondazione Sylva gruppo di riflessione e di lavoro che si è fatto attivo testimone del drammatico degrado ambientale subito dal Salento negli ultimi 10 anni, a cui ha contribuito l’epidemia causata del batterio xylella fastidiosa, che ha devastato migliaia di ettari di oliveto.

Farsi promotori attivi di conoscenza e di cultura nella particolarità territoriale è la prerogativa del Premio Millennium, promosso dal comune di Cursi, che in questa edizione andrà agli allievi dal Liceo coreutico, musicale, artistico audiovisivo e multimediale “Enrico Giannelli” di Parabita interpreti e “artefici” del film documentario “Terra di Mezzo” condotto nella sua realizzazione da Edoardo Winspeare.

Alcune note sulla serata

L’appuntamento di domenica 31 luglio sarà condotto dalla giornalista Stefania Della Tomasa. Dialogheranno con Maria Grazia Calandrone, Simona Cleopazzo e Simone Giorgino. Voci della serata Cristina Carlà, Enzo Marenaci e Piero Rapanà. per un omaggio dedicato alla memoria del poeta Roberto Vantaggiato.

Agli Alla Bua sono affidati gli interventi musicali della serata. La cura è di Mauro Marino.

 

Forum Famiglie Puglia