0
0
0
s2sdefault

Da domani 8 settembre si svolgerà la festa della Madonna del Passo che, come scrive lo storico locale, Antonio Penna, è chiamata così perché la cripta (Laura Basiliana), a lei dedicata si trova sulla strada che tange Specchia e porta da sud a nord, considerando che il luogo in cui sorge è un Passo, era un punto di passaggio ed incrocio di grandi arterie stradali.

 

 

La festa, organizzata dalla parrocchia Presentazione della Vergine Maria e da Comitato festeggiamenti, con il Patrocinio del comune di Specchia, avrà inizio nella giornata di domani nei pressi della cripta, dove si svolgerà la fiera-mercato d’istituzione secolare. Durante la serata, dallo stesso luogo, prenderà avvio la solenne processione che attraverserà le principali strade della cittadina, accompagnata da due carabinieri in alta uniforme, insieme a varie rappresentanze di associazioni di militari delle Forze Armate in pensione, in ricordo delle madri e mogli specchiesi che a lei si rivolsero nei momenti particolarmente drammatici dell'ultima guerra, quando si racconta, che le donne si recavano, in pellegrinaggio alla cripta, alcune camminando sulle ginocchia, implorando la Madonna del Passo di far tornare incolumi i figli e i mariti dalla II° Guerra mondiale.

Prima dell’inizio della processione, presso il campo sportivo, sarà possibile assistere a uno spettacolo di fuochi pirotecnici curati dalla “Fireworks Salento” da Corsano. La statua della Madonna del Passo risale al ‘700, in legno policromo di scuola veneziana e di buona fattura, tra la fine del ‘700 e l’inizio del secolo successivo, sarà accolta in Piazza del Popolo dal lancio di petali di fiori, dal canto dell’Ave Maria e il suono di un violino.

Per tutta la giornata di domani presterà servizio la Grande orchestra di fiati "Enrico Annoscia" Città di Bari diretta da Pasquale Aiezza, che alle ore 21.00 terrà il Concerto in Piazza del Popolo.

Venerdì 9 settembre, alle 21.30, ad incantare la folla giunta a Specchia, ci sarà Antonio Castrignanò. Nella serata di sabato 10 settembre presso la Villa Comunale, in Piazza Sant’Oronzo e in Piazza del Popolo, sarà possibile ascoltare la “Mistoband”, una street band, fondata in collaborazione con l'associazione "G. Puccini" di Specchia.

Le luminarie saranno curate dalla Ditta Luminarie Santoro da Alessano. Inoltre, coloro che nelle tre sere di festa raggiungeranno Piazza del Popolo, grazie all’innovativo servizio Selfie Fun avranno la possibilità di scattare gratuitamente una foto souvenir (stampata formato 10 x 15) della serata, personalizzata appositamente per la Festa della Madonna del Passo.

 

 

Forum Famiglie Puglia