Organizzata dall’Istituto Salesiano del “SS. Redentore” diretto da don Pasquale Martino sdb, e dal “Laboratorio Don Bosco oggi: Educazione-Cultura-Pastorale”, presieduto da don Giuseppe Ruppi sdb, si svolgerà a Bari sabato, 10 dicembre, dalle 9, la seconda Giornata di Studio sul tema “Il Vangelo e la politica: valori, modelli, esperienze”, dedicata a “L’esempio di Aldo Moro (1916-1978)”.
“L’iniziativa - afferma il prof. Ruppi - si colloca sulla scia del precedente appuntamento svoltosi lo scorso 28 maggio quando, nell’analizzare ‘Il caso del Novecento’, ci siamo posti alla scuola di Luigi Sturzo e di Giorgio La Pira. Il 10 dicembre approfondiremo il contributo fornito da Aldo Moro, autorevole interprete del panorama ecclesiale e politico italiano, illustrato dalle relazioni di due noti docenti universitari e testimoniato dall’intervento della figlia, Agnese Moro”.
Dopo i saluti istituzionali e l’introduzione ai lavori del prof. Ruppi, docente della Pontificia Università della Santa Croce (Roma) e della Facoltà Teologica Pugliese (Bari), moderati da Rosanna Mastroserio del Laboratorio “Don Bosco oggi”, interverranno: il prof. Angelo Giuseppe Dibisceglia, docente dell’Università Pontificia Salesiana e della Facoltà Teologica Pugliese su “Aldo Moro: il cattolico vocato alla politica”; il prof. Guido Formigoni, docente dell’Università Iulm (Milano) su “Aldo Moro: lo statista e il suo dramma”; Agnese Moro, su “Aldo Moro: mio padre”. Le conclusioni saranno affidate al prof. Giuseppe Acocella, rettore dell’Università “Giustino Fortunato” di Benevento.
L’evento che si svolgerà presso l’Istituto salesiano di Via Martiri d’Otranto è realizzato con il patrocinio di prestigiose istituzioni ecclesiali (Ufficio Nazionale per i Problemi sociali e il Lavoro/Cei; Salesiani per il Sociale; Cif-Bari), civili (Regione Puglia; Comune di Bari) e accademiche (Facoltà di Filosofia dell’Università Pontificia Salesiana; Facoltà Teologica Pugliese; Università degli Studi “Aldo Moro”; Università “Giustino Fortunato”; Associazione Italiana dei Professori di Storia della Chiesa).