0
0
0
s2sdefault

È mons. Giovanni Intini il nuovo arcivescovo di Brindisi-Ostuni. A darne notizia in contemporanea pochi minuti fa il Bollettino della sala stampa vaticana, l’arcivescovo Domenico Caliandro - che lascia la diocesi per raggiunti limiti d’età – ai sacerdoti brindisini riuniti in ritiro spirituale e lo stesso mons. Intinim nella sala degli stemmi del suo episcopio, al clero della diocesi di Tricarico che reggerà da amministratore apostolico fino al suo ingresso nella sua nuova diocesi in Puglia.

 

 

Mons. Intini compirà 57 anni il prossimo 28 dicembre- Conseguita la maturità scientifica, è entrato nel Seminario regionale di Molfetta ove ha conseguito il baccalaureato in teologia. È stato ordinato sacerdote il 29 giugno 1990, incardinandosi nella diocesi di Conversano-Monopoli.

 Dopo l’ordinazione sacerdotale è stato: vicario parrocchiale della cattedrale di Conversano e padre spirituale nel seminario minore (1990-1995), animatore presso il seminario regionale 1995-1998), rettore del seminario minore di Conversano (1998-2007), parroco della matrice Maria SS.ma della Natività in Noci (2007-2008), padre spirituale del seminario regionale (2008-2014).

È stato inoltre docente di religione cattolica, assistente unitario diocesano di Azione cattolica e direttore del Centro regionale vocazioni. Dal 2014 è stato arciprete della concattedrale Maria SS.ma della Madia di Monopoli e vicario zonale del centro storico, nonché delegato vescovile per la formazione permanente del clero, dei sacerdoti giovani e dei diaconi permanenti.

È stato membro del consiglio presbiterale e del collegio dei consultori. Eletto vescovo della diocesi di Tricarico il 7 dicembre 2016. Ordinato vescovo (consacrante mons. Giuseppe Favale, coconsacranti mons. Domenico Padovano e mons. Giuseppe Pinto) e il 22 febbraio 2017. Ingresso nella diocesi di Tricarico il 18 marzo 2017.

Nelle prossime settimane sarà comunicato dell’immissione nel ministero di arcivescovo di Brindisi-Ostuni.

 

Forum Famiglie Puglia