Si è riunita ieri nel Seminario regionale di Molfetta la Conferenza episcopale pugliese per l’ordinaria sessione invernale.
Diversi i temi discussi nel corso della riunione dei presuli. I vescovi di Puglia hanno anzitutto approvato il documento “Linee comuni per il catecumenato in Puglia” redatto dal Settore catecumenato della Commissione regionale per l’annuncio, la dottrina e la catechesi. Alla riunione erano presenti anche don Francesco Nigro e don Vito Sardaro, che hanno presentato il documento ai presuli. Queste linee comuni rappresentano una guida significativa nell’ambito della prima evangelizzazione; tale strumento, infatti, offre un percorso unitario che permetterà a tutti coloro che si aprono al dono della fede di compiere una adeguata preparazione ai Sacramenti dell’Iniziazione cristiana.
Don Piero De Santis, direttore dell’Istituto pastorale pugliese, ha presentato le attività dell’istituto. In particolar modo si è soffermato sul progetto “Parrocchie missionarie e sinodali. Progetto triennale di formazione pastorale” informando i vescovi circa la settimana formativa vissuta nell’estate scorsa a Santa Cesarea Terme.Tema del primo anno è stato “Parrocchie missionarie e sinodali: memoria e cambiamento”. L’Istituto pastorale pugliese sta ora progettando le attività per il secondo anno, che avrà come tema “Parrocchie missionarie e sinodali: ministerialità e partecipazione”.
L’arcivescovo di Taranto, mons. Filippo Santoro, delegato per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace, ha presentato il tema delle Comunità energetiche e delle prospettive per la loro realizzazione. Esse - ha detto mons. Santoro - rappresentano uno dei frutti più concreti dell’ultima Settimana sociale dei cattolici italiani celebratasi a Taranto dal 21 al 24 ottobre 2021. Le Comunità energetiche rinnovabili (Cer) - ha sottolineato mons. Santoro nel suo intervento - sono una risposta alla necessità di risparmio energetico di cui stiamo sperimentando l’urgenza in questi ultimi mesi. Nello stesso tempo, esse possono rappresentare la possibilità di modelli di sviluppo economico fondati su sostenibilità e partecipazione favorendo così la maturazione di legami comunitari solidali a livello ecclesiale e civile”.
Inoltre, nel corso della riunione mons. Giuseppe Satriano ha informato i vescovi della iniziativa promossa dalla presidenza della Cei il prossimo 21 dicembre presso la basilica di San Nicola in Bari. Quella sera si terrà un incontro di preghiera per invocare dal Signore, attraverso l’intercessione di San Nicola, la pace in Ucraina e in ogni altra situazione di conflitto. Mons. Giovanni Ricchiuti, a sua volta, ha colto il momento per dare notizie sulla Marcia della pace che si tiene ogni anno la sera del 31 dicembre e che quest’anno avrà luogo ad Altamura.
Nel corso dei lavori, i vescovi hanno provveduto alle seguenti nomine: segretaria della consulta regionale delle aggregazioni laicali: Palma Camastra (Movimento Vivere in); assistente spirituale del “Distretto Puglia” Associazione Italiana Guide e Scout d’Europa Cattolici: don Giuseppe Nardella (arcidiocesi di Foggia-Bovino); delegato regionale della Faci (Federazione tra le associazioni del clero in Italia): don Giovanni Giove (diocesi di Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti)