Continuano gli eventi organizzati dalla Pastorale sociale e del lavoro dell’arcidiocesi di Brindisi-Ostuni in collaborazione con Progetto Policoro e la Fondazione di comunità Brundisium.
Nei giorni scorsi si è svolto, presso il Salone San Michele della cattedrale di Brindisi, l’evento formativo dal titolo “Introduzione alla Progettazione Sociale”.
Il corso era rivolto a progettisti in ambito sociale, animatori di comunità, operatori pastorali, volontari, parroci e responsabili parrocchiali. Mirella Maturo, manager del sociale ed esperta di programmazione sociale e territoriale, e Nunzio Lo Corriere, consulente degli enti del terzo settore, attraverso attività laboratoriali hanno coinvolto i partecipanti focalizzando la loro attenzione su azioni, strategie e risorse che costituiscono l’abc della progettazione sociale. In particolare, ci si è soffermati sulle principali metodologie messe in campo per effettuare analisi di contesto efficaci, in modo tale da evidenziare obiettivi e bisogni specifici da soddisfare con i progetti che si intendono realizzare. Sono stati forniti strumenti e competenze per poter leggere attentamente i bandi e, a partire dai loro requisiti di ammissibilità, poter creare validi partenariati.
Il percorso formativo ha, inoltre, messo in luce le principali novità introdotte dalla riforma del terzo settore (d.lgs. 117/2017), soprattutto in merito agli elementi di sostenibilità economica di un progetto e sulle opportune forme di finanziamento, sottolineando l’importanza della trasparenza nella rendicontazione e nell’analisi dei costi ai fini della costruzione del budget. Seguiranno altri appuntamenti per poter approfondire ulteriori tematiche legate alle competenze da sviluppare nel settore della progettazione sociale.