La Caritas di Ugento-Santa Maria di Leuca da sabato 4 aprile, insieme alle 43 parrocchie e con il patrocinio dei 17 comuni della diocesi sarà avviata l’iniziativa “Spesa SOSpesa”, resa possibile grazie alla disponibilità dei titolari degli esercizi commerciali.
Presso gli esercizi commerciali, aderenti all’iniziativa, saranno disponibili per i clienti, direttamente alle casse, i buoni da 2 a da 5 euro di “Spesa SOSpesa”. La matrice rimane alla cassa, mentre al cliente viene consegnata la parte staccabile. Ogni fine settimana alcuni volontari, con il corrispettivo dei buoni accumulati, acquisteranno i beni di cui necessitano le famiglie, secondo le indicazioni delle Caritas parrocchiali (generi alimentari, prodotti per l’igiene personale o della casa) impegnandosi così a distribuirli alle famiglie più bisognose. Verrà richiesta la collaborazione dei
titolari degli esercizi commerciali, che secondo le proprie disponibilità, potrebbero contribuire anch’essi, applicando degli sconti o offrire dei generi di prima necessità secondo le richieste delle Caritas.
Come scrive, tra l’altro, don Lucio Ciardo, direttore della Caritas diocesana ai parroci nel presentare il progetto: “...siamo tutti coinvolti a fronteggiare questa emergenza Covid-19 che sta mettendo in crisi la nostra società, ma che sta anche dando a ciascuno la possibilità di far riscoprire alle nostre comunità, il senso di solidarietà e la fraternità, come tracce su cui riscrivere la nostra vita con le nostre scelte.....Insieme possiamo realizzare tanto e contribuire a fare uscire tante famiglie e tante persone da questo periodo di oscurità. Insieme possiamo realizzare tanto e contribuire a fare uscire tante famiglie e tante persone da questo periodo di oscurità”.