Il Papa ha nominato tre nuovi consultori della Congregazione per la Dottrina della Fede. Tra loro il pugliese mons. Antonio Pitta, pro-rettore della Pontificia Università Lateranense.
Insieme con lui, Francesco ha chiamato al delicato compito anche don Luca Ezio Bolis, professore presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale e don Alessandro Clemenzia, professore presso la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale.
Originario della diocesi di Lucera-Troia, Pitta è esperto biblista. Oltre ad esserne il pro-rettore, è ordinario di Nuovo Testamento presso l’Università Lateranense ed è uno dei maggiori studiosi dell’epistolario paolino in Italia e all’estero. Docente invitato presso la Pontificia Università Gregoriana, è anche Vice-presidente dell’Associazione Biblica Italiana e membro dell’internazionale New Testament Society.
Ogni Congregazione vaticana è coadiuvata da un gruppo di consultori, scelti tra personalità di tutto il mondo per dottrina, prudenza e specializzazione, che si riuniscono generalmente una volta alla settimana.
A don Antonio, tra i collaboratori di Portalecce (CLICCA QUI ), i più sinceri auguri di buon lavoro, sempre al servizio della Chiesa.